Crescono nel 2023 i risultati di Sanlorenzo ma l’order intake rallenta
Ancora in robusta espansione il mercato europeo (in crescita del 38,3% rispetto al 2022) e del Middle-East (in crescita dell’83,7%) che hanno più che compensato la riduzione delle Americhe
Il cantiere Sanlorenzo di Ameglia (La Spezia) ha annunciato i risultati finanziari dell’intero esercizio 2023, praticamente tutti in crescita, ma salta all’occhio che a rallentare leggermente è l’acquisizione di nuovi ordini.
“L’order intake del quarto trimestre 2023, pari a 207,8 milioni di euro, si va ad aggiungere ai 604,5 milioni dei primi nove mesi dell’anno, per un totale di 812,3 milioni di nuovi ordini raccolti nel corso del 2023” scrive nella sua ultima trimestrale Sanlorenzo. Specificando che “tale risultato rappresenta una normalizzazione fisiologica rispetto al valore di 894,7 milioni di euro del 2022, in parte riconducibile ai maggiori tempi di attesa per la consegna degli yacht, viste le consegne programmate fino al 2028”.
Il backlog netto al 31 dicembre scorso, “dedotti i Ricavi Netti Nuovo realizzati nel corso dell’esercizio, ammonta a 1,041 miliardi di euro, rispetto a 1,069 miliardi al 31 dicembre 2022, per il 90% venduto a clienti finali”. Per il cantiere spezzino “la visibilità sui ricavi degli esercizi successivi, con ordini per 454,6 milioni di euro oltre il 2024, si mantiene particolarmente elevata, con consegne pianificate fino al 2026 per la Divisione Yacht e 2028 per la Divisione Superyacht. Per Bluegame le consegne arrivano fino al 2025, un livello altrettanto virtuoso se contestualizzato nel segmento di mercato inferiore ai 24 metri di lunghezza”.
Questi invece i risultati finanziari. Ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht a 840,2 milioni di euro, +13,4% rispetto a 740,7 milioni nel 2022; a livello geografico performance robusta dell’Europa, 68,7% dei ricavi, e crescita importante dell’area MEA.
Ebitda a 157,5 milioni di euro, +21,5% rispetto a 129,6 milioni nel 2022, con un margine sui Ricavi Netti Nuovo in crescita di 120 basis point da 17,5% a 18,7%.
Investimenti netti organici per 44,5 milioni di euro, con un incidenza del 5,3% sui Ricavi Netti Nuovo, di cui il 90% relativo all’espansione della capacità industriale e allo sviluppo di nuovi modelli e nuove gamme di prodotto.
A proposito infine dei modelli che verranno presentati nel corso del 2024, Sanlorenzo menziona l’SD132, “primo yacht in composito del Gruppo che raggiungerà i 40 metri di lunghezza”, e l’atteso 50Steel, “primo superyacht al mondo con installazione di Fuel Cell alimentate da idrogeno riformato direttamente a bordo dal metanolo verde, per la generazione di corrente elettrica per i servizi di hotellerie”.
La suddivisione per area geografica conferma ancora una robusta espansione del mercato europeo, in crescita del 38,3% rispetto al 2022, e del Middle-East, in crescita dell’83,7%, che hanno più che compensato la riduzione delle Americhe.
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