Navigo parte della neonata associazione internazionale Yachting West Med
Firmato un protocollo d’intesa con i francesi di Riviera Yachting Network e gli spagnoli di Balearic Marine Cluster per promuovere lo yachting nell’area del Mediterraneo
Le tre associazioni Navigo, Riviera Yachting Network e Balearic Marine Cluster hanno firmato un protocollo di intesa per la creazione di Yachting West Med con l’obiettivo di promuovere l’area del Mediterraneo come destinazione ideale per nautica da diporto. L’accordo – annunciato da Navigo – è stato sottoscritto nel corso della fiera Euromaritime che si è tenuta nei giorni scorsi a Marsiglia, e prevede l’unione delle forze delle tre realtà per lavorare su temi di attrattività comuni.
Il Mediterraneo occidentale – ricorda l’associazione italiana – è l’area leader nel mondo per la navigazione e il refitting di yacht nella quale transita il 50% della flotta mondiale di yacht, che qui vengono refittati e manutenuti. Italia, Francia e Spagna, in proporzioni più o meno equivalenti da un paese all’altro, detengono infatti il primato internazionale da questo punto di vista; l’Italia è inoltre base per i cantieri navali di nuova costruzione – con 6 dei 20 più grandi al mondo.
La collaborazione trasversale riguarderà temi quali: la formazione, per immaginare percorsi di sviluppo e training professionale idonei ad integrare il nostro bacino di competenze, arricchendolo con esperienze trasversali; la promozione collettiva del West Med come destinazione di punta dello yachting, che permetterà ai 3 cluster di organizzare eventi o parteciparvi quando opportuno, in modo congiunto; la progettazione europea, lo studio e la programmazione di progetti innovativi; un lavoro congiunto sulle normative e la loro armonizzazione; il potenziamento del network tra i 3 paesi.
Grazie alla somma delle aziende associate ai 3 cluster – informa Navigo – l’alleanza stretta e formalizzata vede già 400 imprese nel network, che avranno la possibilità di potenziare il proprio network transnazionale e generare importanti e proficue connessioni.
“Questo accordo tra le tre regioni più importanti al mondo per la produzione e il refit di yacht, per numero e tipologia di aziende rappresentate fornirà dati sempre più precisi sul settore di attività, scambi B2B utili allo sviluppo delle aziende e un luogo di proposte e di confronto di innovazioni e idee” ha dichiarato Katia Balducci, presidente di Navigo.
“Essere più forti insieme è la filosofia fondamentale di ciascuno dei nostri cluster; è la stessa che guida il nostro accordo trasversale Yachting West Med Clusters – ha aggiunto Laurent Falaize, presidente di Riviera Yachting Network – infatti, pur essendo concorrenti, possiamo condividere ambizioni comuni per l’attrattiva e lo sviluppo sostenibile”.
“In qualità di cluster leader nelle rispettive regioni, abbiamo identificato sfide comuni che peseranno non solo sulle nostre aziende ma su tutti i settori. Nei prossimi 10 anni, le aziende dovranno confrontarsi con sfide importanti come la transizione ecologica, la gestione dei big data e la transizione transgenerazionale – chiosa Antonio Salom, presidente del Balearic Marine Cluster – come gruppi leader e con la convinzione che l’unione fa la forza, abbiamo firmato questo Memorandum d’Intesa”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT