Poste le firme fra D-Marin e i gruppi Azimut-Benetti e Cozzi Parodi
Ufficializzata la partnership fra la società greca e Azimut-Benetti per i due porti di Livorno e Malta
E’ stata appena perfezionata l’acquisizione da parte di D-Marin, nell’ambito della partnership con Azimut Benetti, annunciata lo scorso settembre di una significativa partecipazione nella Marina di Valletta (Malta) e nella società Porta a Mare SpA, ed anche, come previsto dagli accordi, l’integrazione commerciale con la Marina di Varazze. Ne dà notizia Bebeez.it facendo riferimento ad un articolo pubblicato ieri sul sito legalcommunity.it. Nello specifico il porto di Marina di Valletta è stato realizzato nel 2016 con un investimento di 7,45 milioni di euro apportato da un consorzio formato da Marina di Varazze srl, la divisione per lo sviluppo di porti turistici del Gruppo Azimut|Benetti che già gestisce porti turistici a Varazze, Viareggio, Livorno e Mosca mentre Porta a Mare è la concessionaria per lo sviluppo del porto turistico di Livorno, il cui capitale è partecipato da Azimut Benetti per il 99,06%.
Il gruppo Azimut Benetti è stato assistito da Weigmann Studio Legale. D-Marin è stata invece supportata da Latham & Watkins per gli aspetti di diritto societario, amministrativo e finance, dallo studio Sanzo Vascello per la parte di diritto del lavoro, dallo studio Jacobacci e associati per le questioni relative alla proprietà intellettuale, dallo studio Facchini Rossi Michelutti per le gli aspetti fiscali relativi alla struttura dell’operazione e alla due diligence e dallo studio Ganado Advocates per quanto riguarda il diritto maltese.
Grazie alla recente operazione con il gruppo Cozzi Parodi – con la quale D-Marine è entrata nella gestione degli scali di Marina degli Aregai e Marina di San Lorenzo, entrambi in provincia di Imperia – la società greca gestita dall’amministratore delegato Oliver Dörschuck ha attualmente nella sua rete ventisei porti situati nell’area mediterranea, di cui cinque sono in Italia e gli altri suddivisi tra Turchia, Grecia, Croazia, Montenegro, Spagna e Malta oltre che nel Golfo Persico, in particolare negli Emirati Arabi.
Per quanto riguarda il gruppo Azimut Benetti – ricorda Bebeez.it – guidato dalla neo presidente Giovanna Vitelli, è stabilmente ai vertici della classifica mondiale dei costruttori di yacht con la quota di mercato del 14% con un valore della produzione che nell’esercizio chiuso al 31 agosto 2023 è salito del 23% a 1,3 miliardi di euro e con un portafoglio ordini che arriva fino al 2027. Il Gruppo è inoltre proprietario dei marchi Azimut, Benetti, Lusben e Yachtique e conta un totale di 526 mila metri quadrati di stabilimenti. Ha attualmente in corso investimenti per 150 milioni di euro nel prossimo triennio, di cui 15 milioni a Livorno per diventare uno dei tre player del Mediterraneo in grado di operare nel refit per barche oltre i 100 metri. Detiene inoltre una piccola quota, pari all’1,1%, del cantiere Perini Navi tramite Na.Vi.Go. scarl, di cui è socia con lo 0,55%.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24