Sanlorenzo: un nuovo varo e una nuova partnership con Volvo Penta
Un varo di un nuovo Sl96A e la firma di una partnership in nome della sostenibilità con la svedese Volvo Penta per il cantiere di Ameglia
Il varo dello scafo 837 del cantiere è avvenuto presso il suo stabilimento di Ameglia sulla costa ligure. La sua consegna all’armatore è prevista per la fine di marzo 2024.
Progettato da Zuccon International Project per gli esterni e dallo Studio Laura Sessa per gli interni, lo yacht da 100 Gt ha l’architettura navale di Sanlorenzo. Può accogliere in cinque cabine fino a dieci ospiti e quattro membri dell’equipaggio, compreso il capitano, in alloggi dedicati.
Le peculiarità di questo modello, costruito interamente in vetroresina, si ritrovano nel corridoio interno privato che conduce alla cabina armatoriale. Sul flybridge c’è un tavolo da pranzo personalizzato con un divano avvolgente e armadietti realizzati a mano da Sanlorenzo. Aimentato da due motori Mtu può raggiungere la velocità massima di 24 nodi.
Il cantiere Sanlorenzo inoltre annuncia oggi la partnership firmata con la società svedese produttrice di motori Volvo Penta che alla base ha la comunione di intenti rivolta verso i temi della sostenibilità e innovazione e, ricorda in una nota, che lo sviluppo di tecnologie innovative per la generazione di potenza carbon neutral rappresenta il primo pilastro del Piano industriale 2023-25 del Gruppo che già opera in questo ambito attraverso accordi di collaborazione con i principali player mondiali dell’energia e degli E-fuel, proprio con l’obiettivo di rivoluzionare l’intera industria nautica.
Fra gli obiettivi di Sanlorenzo c’è quello di varare nel 2024 il primo 50 Steel equipaggiato con sistema modulare Reformer Fuel Cell, in grado di trasformare il metanolo verde in idrogeno e successivamente in energia elettrica per alimentare tutti gli apparati di hotellerie, senza che l’idrogeno venga stoccato a bordo; per poi arrivare, entro la fine della decade, al varo del primo superyacht alimentato unicamente a metanolo verde, vera risposta alla richiesta del settore nautico di generazione di potenza a emissioni zero. E per questo continua ad innovare ed investire nelle soluzioni tecnologiche all’avanguardia e attraverso collaborazioni con chi condivide la sua stessa filosofia, come appunto fa Volvo Penta.
I due brand collaborano già dal lancio dell’ Sx88 con l’installazione sullo yacht dei motori Volvo Ips1050. Sx88 è stato il primo di una gamma che poi è stata declinata in una serie completa con modelli di dimensioni inferiori e più grandi. Questo ha rappresento una felice e intelligente sintesi tra il classico motoryacht con flying bridge, di cui Sanlorenzo è stato e continua a essere uno dei primi protagonisti a livello mondiale.
A Düsseldorf 2024 Volvo Penta sta presentando l’Ips Professional Platform, sviluppata sul Volvo Penta Ips con miglioramenti in termini di efficienza, gamma di crociera estesa, maggiore velocità massima e accelerazione più rapida. Un sistema – spiega il cantiere – basato sull’efficienza, progettato per ottimizzare il consumo di carburante e ridurre le emissioni, con caratteristiche tecniche che ne permettono l’installazione su superyacht da 25 a oltre 55 metri di lunghezza con velocità massima da 12 a 40 nodi.
L’accordo segna un passo storico verso una nautica ad impatto zero. Sanlorenzo decide di svelare in anteprima al Blue Innovation Dock di Düsseldorf i due nuovi modelli su cui Ips Professional Platform verrà installato, in anteprima mondiale per gli yacht: Sanlorenzo Sx120, il cui varo è atteso nel 2025, e Sx132, il cui varo è atteso nel 2027.
Riguardo a Volvo Penta Ips Professional Platform – continua il cantiere – questa si integra perfettamente nel design visionario degli yacht di Sanlorenzo. La piattaforma è l’ultima evoluzione nell’esperienza completamente integrata, dalla plancia di comando all’elica, di Volvo Penta. Predisposta per l’utilizzo combinato di fonti di energia, dai motori a combustione che utilizzano carburanti rinnovabili a soluzioni completamente elettriche o ibride, assicura una maggiore efficienza ottimizzando in tempo reale l’uso dell’energia in base alle esigenze di navigazione.
I due modelli Sx Sanlorenzo saranno connotati da una grande flessibilità negli spazi grazie alle dimensioni compatte della piattaforma Volvo Penta; l’area del pozzetto di poppa potrà inoltre essere declinata a seconda dei desideri dell’armatore.
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