Il network Yacht Specialist indice un concorso
in palio uno stage formativo di 6 mesi presso il cantiere nautico Fyd di Fano
Il progetto Yacht Specialist è, in ordine temporale, il primo network dedicato a tutti i professionisti del settore della nautica da diporto. La piattaforma è stata ideata e realizzata da due amici – Antonello Guidi, ingegnere navale e Leonardo Aiello, ingegnere aerospaziale – ambedue attivi nel comparto nautico, con la volontà di realizzare un ‘bacino’ che raccogliesse tutti gli specialisti del settore della nautica da diporto e del comparto navale.
Non appena pronta e messa online, seppure in un formato ‘base’ – racconta Antonello Guidi ” la piattaforma ha raccolto enormi consensi ed è stata quindi implementata con altre funzioni. Oggi Yacht Specialist ha una parte statica nella quale gratuitamente ci si può registrare ottenendo una visibilità, e una dinamica nella quale l’iscritto può postare il proprio progetto o componente realizzato con il proprio lavoro. “. Yacht Specialist è quindi una sorta di social professionale nel quale però” – sottolinea Guidi – “si possono trovare tutti gli specialisti del settore della nautica e – diversamente dalle altre piattaforme professionali meno selettive – unicamente quelli di questo settore. ”
“Abbiamo avuto l’onore, già dalle sue prime presentazioni di sentirla definire come un’idea geniale anche da importanti esponenti del settore quali Giorgio Gallo, Yachting Italy & South of France Centre Head” intervenuto durante l’evento organizzato presso il Quasar Institute di Roma lo scorso Febbraio – ricorda infine l’ingegnere navale aggiungendo che “la piattaforma nel tempo si è sviluppata ed ha continuato a riscuotere successo fino al punto di essere selezionata dal Salone Nautico di Genova per partecipare tra le 10 start up presso l’area dedicata”.
Lo strumento Yacht Specialist, offerto al settore della nautica da diporto, può essere utilizzato da tutti: cantieri, professionisti con P.I., dipendenti, armatori, terzisti e fornitori.
L’ultimo progetto di Yacht Specialist riguarda un concorso che ha indetto per formare nuove figure professionali nell’ambito della progettazione.
Il concorso, intitolato ‘YS Academy – Shipyard Experience’ è rivolto a giovani e studenti e prevede come primo premio uno stage formativo della durata di sei mesi nel Cantiere Navale Fyd di Fano (Pu), fondato nel frattempo da Leonardo Aiello.
Il vincitore verrà, inoltre, presentato sul network Yacht Specialist e sui canali social della piattaforma.
Il Presidente della Giuria sarà l’ingegner Giuseppe Arrabito, amministratore delegato dello studio di progettazione “Arrabito Naval Architects” di Livorno, fondato nel 1980 dall’ingegner Giovanni Arrabito, noto per le sue numerose collaborazioni con i principali cantieri navali nell’ambito dello yachting nazionale ed internazionale. Gli altri membri verranno resi noti al momento della proclamazione dei vincitori.
Il concorso ha come oggetto la realizzazione del progetto di un maxi tender (rib) di 13 metri. Per tutte le caratteristiche e tutte le informazioni relative alla partecipazione che comunque prevede una iscrizione gratuita alla piattaforma Yacht Specialist e una successiva iscrizione al concorso entro la scadenza prevista del 31 marzo 2024.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24