Confindustria Nautica chiede sostegno per la ‘nautica sociale’
Mentre il mercato dei superyacht è in sicurezza per i prossimi 3 anni la nautica minore è in fase di sofferenza: occorrono provvedimenti
Al primo Forum internazionale del turismo italiano che si è tenuto a Genova, organizzato da ‘Il Sole 24 Ore’ con la Regione Liguria, il direttore generale di Confindustria Nautica si è espresso sull’andamento attuale del settore nautico: “E’ caratterizzato da due velocità – ha detto Marina Stella – il comparto dei superyacht ha un portafoglio ordini anche triennale fino al 2026, mentre la nautica ‘sociale’ con dimensioni più contenute è un pochino più in sofferenza, il mercato domestico sta soffrendo di più, l’Italia è un Paese grande esportatore con l’88% della produzione che viene esportata”.
Riguardo ai provvedimenti presi come Confindustria Nautica per far fronte a questa criticità la dirigente ha informato che: “c’è una insistente richiesta da parte dell’associazione verso il Governo affinché si concretizzino nuove misure di sostegno alla nautica che noi chiamiamo ‘sociale’. Sentiamo obiettivamente la difficoltà del comparto in questo momento. Gli ormeggi in transito in Italia sono in crescita, gli ormeggi stanziali invece hanno un pochino di contrazione. Gli utenti domestici risentono di più della crisi attuale legata ai tassi di inflazione” ha spiegato Marina Stella precisando comunque che provvedimenti legislativi come il Fondo rottamazione motori marini e la riqualificazione dei porti sono a sostegno del settore.
Nell’occasione il direttore generale ha voluto informare anche sul lavoro associativo già iniziato per il prossimo Salone nautico internazionale di Genova, per il quale – ha detto – ci sono grandi aspettative: “Sarà un edizione ‘more and more’. Resta, chiaramente la difficile convivenza con il nuovo Waterfront di Levante in progress, che abbiamo già visto essere, comunque, vincente. Un’opera che ci sta regalando una città con la più grande infrastruttura in costruzione in questo momento e quindi non anticipiamo nulla, ma abbiamo grandi progetti per il 2024” .
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24