Tre nuovi vari in chiusura di 2023 per Custom Line
Sono stati 21 i superyacht varati nel 2023 dal cantiere Custom Line fra cui gli ultimi tre: un Navetta 42, un Custom 106 e un Navetta 33
Custom Line ha chiuso l’anno solare appena terminato con tre nuovi vari, portando a 21 il numero di superyacht scesi in mare nel corso degli ultimi 12 mesi. Un anno – sottolinea il cantiere marchigiano – segnato anche da numeri record, da una crescita costante e dall’inaugurazione, avvenuta lo scorso 11 dicembre, del nuovo headquarter operativo presso la Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona.
L’undicesimo scafo di Custom Line Navetta 42, Nimir, è sceso in acqua il 28 novembre alla presenza della famiglia armatoriale appartenente all’area Emea. Il superyacht è il risultato di un percorso progettuale che ha impegnato il Dipartimento Engineering di Ferretti Group, affiancato per l’interior dal Custom Line Atelier, strategico nell’interpretare i desiderata di stile dell’armatore. Nimir, con una lunghezza di 41,8 m e un baglio di 8,1 m fa parte della linea dislocante del brand ed esibisce un profilo energico e lineare. Le linee filanti, la pulizia formale e l’estetica funzionale – specifica Custom Line in una nota – sono gli elementi chiave dello yacht. Nelle aree interne la scelta cromatica prevede l’accostamento di colori tenui e chiari, con tonalità contrastanti che vanno dalle morbide sfumature del bianco latte e sabbia alle eleganti nuances del grigio mentre tra gli arredi raffinati, spicca l’utilizzo di materiali pregiati fra i quali i marmi Bianco Gioia, il Travertino Titanio e il marmo di Carrara.
Il 5 dicembre è stato invece varato il ventesimo scafo della linea planante Custom Line 106’. Nato dal Dipartimento Engineering di Ferretti Group, a cui si è affiancato Francesco Paszkowski Design per la progettazione del design degli interni e degli esterni e Custom Line Atelier per la progettazione dell’interior, in diretto e costante rapporto con il cliente, proveniente dall’area Emea. Custom Line 106’ – scrive il cantiere – incarna l’eccellenza del Made in Italy. Caratterizzato dalla grande luce naturale che pervade e moltiplica gli spazi a bordo, ha una pulizia architettonica essenziale e un’eleganza senza tempo. Il superyacht – con una lunghezza di 32,82 metri e un baglio di 7,4 metri – ha ampi spazi, linee pulite e rigorose, all’insegna di una raffinatezza essenziale. L’armonia cromatica degli spazi si basa su un’essenza color grigio seta che conferisce una nota di modernità, a cui si affiancano colori neutri come il bianco e il perla, e colori più intensi come il bronze e l’antracite, accostati a materiali ricercati come il marmo Statuario Extra, l’Arabescato Orobico lucido e il cuoio Nabuk.
Infine l’ultimo varo dell’anno è stato il trentesimo scafo di Custom Line Navetta 33 varato lo scorso 19 dicembre con il nome di m/y Pufferfish, alla presenza di tutti i dipendenti del cantiere e delle ditte esterne che collaborano con il brand. Anche il nuovo scafo della linea dislocante di Custom Line appartiene a una famiglia armatrice proveniente dall’area Emea e nasce dalla collaborazione fra il Comitato Strategico di Prodotto – che ha curato le linee esterne – e il Dipartimento Engineering di Ferretti Group, i cui architetti e designer si sono occupati del design degli interni, con la consulenza strategica del Custom Line Atelier. Il superyacht ha una lunghezza di 33 metri e una larghezza di 7,52; si caratterizza per un profilo maestoso e raffinato, classe e sofisticata leggerezza. All’interno prevale un accostamento di colori neutri e del grigio seta per i materiali strutturali, in contrasto con la vivacità del rosa, blu e arancione degli arredi. Questi ultimi sono stati realizzati secondo il gusto dell’armatore, utilizzando materiali unici e di alta qualità come il marmo Calacatta Oro.
Il 2023 – conclude Custom Line – conferma la vocazione originale del cantiere ed i suoi punti di forza costruiti sulla perfetta combinazione di tecnologie all’avanguardia, soluzioni funzionali ingegnose e un design inconfondibile. Elementi a cui si affianca l’attenzione speciale alla customizzazione dell’interior che, con la cura al dettaglio di Custom Line Atelier, trasforma ogni superyacht in un’opera d’arte unica.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24