Varato il primo catamarano WiderCat 92 a Fano
Altri quattro catamarani in costruzione nel cantiere: due di questi saranno pronti prima dell’estate
E’ stato varato a Fano il primo dei cinque catamarani WiderCat 92 che saranno consegnati dal cantiere nei prossimi mesi.
Alla festa nel porto di Fano, avvenuta ieri mattina alla presenza del pubblico, non era però presente l’armatore europeo che arriverà nella cittadina marchigiana lunedì per la cerimonia ufficiale di consegna dell’imbarcazione.
Lo yacht rimarrà ancorato nella darsena centrale e potrà essere ammirato dai cittadini ancora per almeno altri due mesi, poi partirà per le isole del Mediterraneo.
Il catamarano è uscito dal cantiere Wider Vision Hub – la nuova e moderna sede Wider – dove sono in costruzione altri tre esemplari, due per armatori europei e uno per un americano.
Frutto della collaborazione tra Luca Dini Design e il Centro Stile Wider, il Wider 92 ha una lunghezza di 28 metri. Questa prima unità dispone di due cabine Vip e una cabina guest doppia con letti gemelli situate sul ponte inferiore nei due scafi. Il ponte principale ospita una spaziosa suite armatoriale, completa di una lounge privata sul ponte di prua, che occupa quasi la metà dello spazio complessivo. Il garage per il tender è dotato di un portello che si trasforma in un’ampia spiaggia di poppa.
Il catamarano ha un sistema avanzato di propulsione ibrida di grande efficienza che riesce a navigare in sicurezza con qualsiasi tipo di mare. Ha inoltre un’autonomia di 27 miglia a 6 nodi oppure di 14 ore alimentato dalla batteria all’ancora. In aggiunta, 150 mq di pannelli solari garantiscono l’autosufficienza energetica quando ormeggiato, con l’energia in eccesso immagazzinata nelle batterie per l’utilizzo notturno.
I catamarani Wider possono essere definiti un prodotto del territorio marchigiano in quanto progettati, costruiti, assemblati e allestiti nel cantiere con il coinvolgimento di molte professionalità e competenze locali.
I lavori dell’area produttiva del nuovo cantiere Wider come previsto sono stati conclusi entro la fine del 2023 e la produzione è già partita. Da programma sarà ora la volta della realizzazione degli uffici. Fra i piani di Wider c’è anche quello di creare una scuola di formazione per imparare l’arte della costruzione nautica – quindi per carrozzieri, copertisti, resinatori, allestitori, meccanici e idraulici – e un ufficio per lo sviluppo di start up nel settore nautico.
“Una gran bella notizia per Fano tornata nel settore della cantieristica ai livelli pre-crisi. Siamo contenti perché stiamo vedendo i risultati concreti di un investimento che in città è stato discusso e, in alcuni casi, anche criticato ma che porta alla città stessa valore aggiunto e ricchezza. Adesso aspettiamo che l’intervento sia completato, nel rispetto degli impegni assunti” ha commentato il vice sindaco Cristian Fanesi.
“Il WiderCat 92 è un capolavoro collettivo, una sintesi di visione, maestria e tecnologia all’avanguardia”, ha dichiarato Marcello Maggi, presidente di W-Fin Sarl, la holding che detiene il 100% del capitale di Wider.
La fase di allestimento di questo esemplare sarà completata prima di procedere con le prove in mare e la successiva fase di collaudo.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24