Floating Life: Spirito di innovazione
La società fornisce tutte le soluzioni su misura per rispondere alle richieste delll’armatore inclusa la costruzione del suo yacht grazie ai suoi esperti qualificati, anche in fractional ownership, come nel suo ultimo progetto Dream 42
—— COMUNICAZIONE AZIENDALE ——
Floating Life ha creato un nuovo standard nella nautica da diporto sin dai suoi esordi nel 2002.
Con sede in Svizzera e fondata appunto nel 2002 da Andrea Pezzini e Barbara Tambani, Floating Life è una boutique company che fornisce servizi tecnici e gestionali a 360 gradi nel settore nautico in tutto il mondo.
L’azienda opera come family office offrendo soluzioni su misura per soddisfare ogni desiderio del cliente, ed è gestita da un gruppo di professionisti qualificati con una vasta esperienza in vari campi della nautica da diporto. Grazie all’elevata professionalità e qualità dei suoi servizi nella gestione degli yacht, Floating Life ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015.
“Volevamo creare un’azienda e renderla diversa”, spiega Andrea Pezzini, direttore e co-fondatore di Floating Life. “In precedenza, la gestione dello yacht era focalizzata principalmente sui comandanti. Noi invece lavoriamo per gli armatori e controlliamo tutto per loro conto, in modo da lasciar loro solo il puro piacere di godersi la barca”.
Le radici della famiglia Pezzini si fondano nel mare già dal 1800 e Floating Life oggi è il risultato di tutto questo patrimonio di cultura, esperienza e passione accumulato che viene messo a disposizione di ciascun cliente. “Il nostro servizio ha una forte impronta amministrativa e contabile, poiché la manutenzione è diventata sempre più costosa”, spiega Barbara Tambani, CEO e co-fondatrice di Floating Life. “Se i megayacht sopra i 100 metri hanno di più di 50 membri di
equipaggio, anche una barca definita medio-piccola (dai 27 ai 37 metri) ha comunque a bordo dai 4 agli 8 o più membri di equipaggio. Tutte queste imbarcazioni sono, infatti, piccole aziende, con i loro bilanci e una vera e propria struttura. Al giorno d’oggi gli armatori chiedono sempre più di entrare nel dettaglio, e noi lo facciamo per loro, con un budget iperdettagliato, un controllo rigoroso dei consumi e delle spese unito ad una meticolosa ricerca del risparmio.
I servizi di Yacht e Technical Management sono il core business dell’organizzazione, ma Floating Life offre molto di più del Management con divisioni principali dedicate, come Charter & Brokerage, Concierge, Build & Technical, Fiscal & Legal, Safety & Security. La società è inoltre attiva nella creazione personalizzata di “Italian Style” crew uniform realizzate secondo le ultime tendenze e con tessuti di altissima qualità.
“Non è un caso – sottolinea il CCO Filippo Rossi – che il nuovo slogan coniato da Floating Life sia “Il tuo sogno…la nostra passione”. I clienti vogliono di più, a partire da servizi di prima classe, puntuali, precisi e completi, in linea con il tipo di esperienza che hanno in mente e vogliono vivere.”
Ciò ha portato Floating Life a progettare e offrire un’ampia gamma di servizi su misura anche per il noleggio di yacht, dal servizio di concierge e creazione di itinerari ad hoc, ad un’infinita varietà di servizi di bordo e di terra per esaudire ogni capriccio e desiderio.
“Per noi ogni volta è una sfida e puntiamo sempre ad alzare l’asticella”, continua Rossi. “I nostri clienti non vengono mai lasciati soli, a partire dal momento in cui escono di casa. Organizziamo ogni tipo di trasferimento e itinerario personalizzato, selezioniamo i migliori porti turistici, organizziamo indimenticabili escursioni lungo l’intera rotta. Le barche vengono tutte controllate attentamente direttamente dal nostro team dedicato, per prevenire ed evitare qualsiasi problema. È un lavoro molto meticoloso proprio perchè la nostra organizzazione è molto scrupolosa. La flotta che gestiamo è dislocata in ogni angolo del mondo. I nostri clienti sono italiani, cinesi, indiani, americani e di molte altre nazionalità. Ogni nazionalità ha la sua cultura, la sua cucina e le sue abitudini diverse. Ed è per questo che nulla può essere lasciato al caso”.
Il rapporto di fiducia che si viene così a creare sfocia in un’altra delle competenze di Floating Life: le nuove costruzioni.
“Agli armatori che vogliono costruire una barca da zero, offriamo la nostra grande esperienza per aiutarli a selezionare il progetto giusto e il miglior cantiere”, afferma Pezzini, egli stesso yacht designer per primari cantieri italiani che ha recentemente progettato, insieme a Satura Studio, la gamma di yacht Fl che parte dai 37 m fino ai 42 metri. “Non c’è niente di più bello e romantico che partire da un foglio di carta bianco e disegnare un sogno che diventerà realtà. Un sogno seguito passo dopo passo durante la sua realizzazione dal nostro team di esperti surveyors”.
E sempre fedele al suo spirito di innovazione, Floating Life gestisce già dal 2009 il primo programma di fractional ownership nello yachting con la sua flotta. Una filosofia e un approccio finanziario totalmente nuovi nel modo di concepire la proprietà di uno yacht che si è evoluto nel corso degli anni e ha portato al varo del Dream 42, un nuovissimo concetto di proprietà condivisa, basato sulla comproprietà.
“Niente rappresenta questo concetto e incarna la nostra visione meglio del Dream 42. Questo yacht, che stiamo costruendo in fractional ownership, avrà sette armatori che condivideranno costi e divertimento. Il programma permetterà loro di godere del lusso e del comfort di uno yacht di 43 metri al costo di un 22 metri. E inoltre, per qualità tecnica e innovazione, il Dream 42 rappresenta il sogno di ogni armatore ed è anche il nostro sogno come azienda, poiché questo progetto eccezionale ci ha dato l’opportunità di mettere a frutto tutto ciò che abbiamo imparato in mare negli ultimi vent’anni e tutta l’esperienza acquisita durante le nostre precedenti gestioni”.
Floating Life
Via Gen. Guisan, 1
6833 Vacallo, Svizzera
Tel. +41 (0) 91 6900065
E-mail: info@floatinglife.com
www.floatinglife.com
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24