Nasce Iceman, l’explorer tender di Cantiere delle Marche firmato Rivellini
Progettato come appoggio della Flexplorer 146 per robustezza e leggerezza è ideale per questo tipo di nave e può inoltre stivare un secondo tender
Valerio Rivellini è stato scelto da Cantiere delle Marche per la progettazione di Iceman, un inedito Explorer Tender. L’imbarcazione – spiega il designer con una nota – nasce come unità d’appoggio di Flexplorer 146, nave disegnata da CdM per navigare a ogni latitudine, anche nelle zone artiche, provvista di tender e water toys delle più svariate tipologie.
Iceman sarà lungo 10 metri e avrà uno scafo in alluminio e sovrastruttura in carbonio; verrà stivato nella zona di poppa della nave madre ed ospiterà a sua volta, sulla sua poppa, un secondo tender di 4 metri circa permettendo con questa soluzione massima libertà di movimento sul Main Deck di Flexplorer.
Iceman inaugura una nuova tipologia nautica in quanto tender ideale per navigare in ogni latitudine proprio come una nave explorer distinguendosi per versatilità e perfetta combinazione tra robustezza strutturale e leggerezza: caratteristiche queste tipiche della filosofia progettuale del titolare dello Studio Rivellini Engineering & Yacht Design che comportano una grande facilità di movimentazione grazie all’unione tra l’alluminio dello scafo e il carbonio della sovrastruttura- continua la nota.
La presenza di un secondo tender di 4,35 metri, che viene stivato a bordo di Iceman, è inedita nel settore e consente di occupare la metà dello spazio che occuperebbero uno accanto all’altro (come avviene normalmente in navi di queste dimensioni) garantendo dunque una maggiore libertà di movimento sul Main Deck della nave madre. Entrambi i tender, inoltre, possono essere trainati.
La lunghezza di Iceman è di 9,55 metri per una larghezza di 3 metri; l’immersione di soli 50 centimetri consente l’accesso ai lidi e le spiagge con fondali molto bassi. Il dislocamento è di 4 tonnellate, mentre le persone trasportabili sono dieci e la motorizzazione è affidata a un Yanmar da 370 cavalli.
A bordo di Iceman, oltre che il secondo tender, sono stivati tutti i toys a disposizione degli ospiti di Flexplorer 146: due seabob, due canoe da 6 metri e quattro Aerofoil super innovativi, oltre all’attrezzatura per la pesca e il diving completa di sei bombole.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT
Ecco temi e relatori del 3° Forum di SUPER YACHT 24 in programma ad Ancona il 28 novembre