Cantiere delle Marche ha varato Maverick, nuovo Flexeplorer 146
E’ il primo di tre modelli della serie a uscire dal cantiere e come gli altri in costruzione ha design degli esterni di Hydro Tec e degli interni di Francesco Paszkowski in collaborazione con Margherita Casprini
Cantiere Delle Marche ha varato il nuovissimo superyacht Maverick, un Flexplorer 146 di 44,33 metri, alla presenza dei suoi armatori e dei loro familiari e amici. Il varo è avvenuto ad Ancona, nelle acque antistanti il cantiere.
Maverick è il primo di tre modelli della serie Flexplorer ad uscire dal cantiere di Vasco Buonpensiere e come gli altri, tuttora in fase di costruzione, ha il design degli esterni di Hydro Tec e quello degli interni di Francesco Paszkowski in collaborazione con Margherita Casprini.
Maverick ha le cabine distribuite su tre ponti, con la suite armatoriale situata sul ponte principale. Quello superiore comprende un’altra cabina armatoriale accanto a una singola cabina ospiti, mentre il ponte inferiore ospita quattro cabine con bagno privato.
Seguendo i desideri degli armatori lo yacht è stato realizzato per combinare funzionalità ed estetica. Possiede una ricca serie di caratteristiche tecniche fra cui la gru con telaio ad A costruita su misura con una capacità di sollevamento di 4000 kg che si inserisce a filo del ponte dopo il varo dei tender ed è posizionata strategicamente ai bordi del grande pozzetto.
Le paratie collassabili si estendono fino all’estremità del pozzetto e possono essere ripiegate e inoltre, la possibilità di posizionare gli accessori di coperta a un livello inferiore sulla piattaforma permette di trasformare l’intero ponte di poppa in un’ampia area di 135 metri quadrati. Non solo: un tender custom di 9,5 metri progettato da Rivellini e costruito dal Cantiere delle Marche e una barca a vela A27 possono essere stivati e varati grazie alla potente gru ad A.
Motorizzato da due Caterpillar C32 Acert, che generano 970kW ciascuno, il Flexplorer 146 ha la capacità di trasportare a bordo 64.000 litri di carburante che gli consentono un’autonomia di oltre 5.000 miglia nautiche a velocità economica. Tra gli altri aggiornamenti tecnici di Maverick c’è lo scafo rinforzato è dotato di un 22 mm sopra e sotto la linea di galleggiamento.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT
Ecco temi e relatori del 3° Forum di SUPER YACHT 24 in programma ad Ancona il 28 novembre