Quick Group acquisisce Nemo Industrie
Si tratta della terza azienda acquisita nel 2023 dal gruppo che ha in programma, nella primavera 2024, un quarto importante ingresso
Quick Group, azienda di produzione e commercializzazione di accessori nautici, prosegue nel suo percorso di espansione con l’acquisizione di Nemo Industrie, annunciata durante il Metstrade 2023. Fondata nel 1969 nel nord Italia, Nemo Industrie è specializzata nella produzione di componenti nautici.
Nel corso degli anni, ricorda Quick in una nota, l’azienda si è espansa, estendendosi negli Stati Uniti nel 2006, con la creazione di Quick Usa Inc, e nel Regno Unito nel 2018. Il 2022 ha segnato una tappa importante con l’accordo con Fondo Italiano d’Investimento Sgr e Armònia Sgr per l’acquisizione della maggioranza di Quick Spa, con l’obiettivo di aumentare le opportunità di sviluppo con il lancio di nuovi prodotti 100% Quick.
Quest’anno le acquisizioni per l’azienda sono state tre: l’acquisizione del 100% di Sanguineti Chiavari, azienda ligure che progetta componenti per grandi imbarcazioni da diporto; l’acquisizione della proprietà di Xenta Systems, specializzata nello sviluppo di sistemi di controllo per imbarcazioni da diporto e l’acquisizione di Nemo Industrie, con competenze nella produzione di componenti per barche a motore e a vela. Un’altra importante acquisizione è prevista per la primavera del 2024.
Il 2023 ha visto anche nuovi ingressi nel Gruppo Quick, tra cui Tommi Salonen, responsabile conformità del Gruppo Quick, Marco Rodi, direttore operativo e Arco Santoro, direttore generale di Quick Usa, provenienti dal Gruppo Ferretti.
L’acquisizione più recente è quella di Nemo Industrie, con sede a Forlì. L’azienda gestisce ogni aspetto della produzione dei suoi prodotti, dalla progettazione alla selezione dei materiali, dalla produzione all’assemblaggio e al controllo qualità.
“Si tratta di un’altra importante acquisizione annunciata a poche settimane di distanza da quella di Xenta, che conferma l’anima proattiva e dinamica del Gruppo e rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso strategico di aumento della copertura dei superyacht e di rafforzamento dell’immagine percepita del Gruppo”, ha commentato Chiara Marzucco, direttore marketing di Quick Group.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT