Le produzioni di Perini e Picchiotti rimarranno a Viareggio
Tisg, Next Yacht e Comune di Viareggio hanno firmato un’intesa
E’ stato firmato un protocollo vincolante tra l’amministrazione di Viareggio, The Italian Sea Group e Next Yacht, che impegna i due gruppi della nautica a mantenere la produzione dei marchi Perini e Picchiotti nella Darsena di Viareggio e a iniziare un processo di assunzioni di personale entro il 10 gennaio.
I marchi Perini e Picchiotti, gli addetti diretti e tutto l’indotto resteranno a Viareggio – informano le cronache locali – , viene quindi scongiurato il trasferimento a Marina di Carrara che era stato annunciato dalla Italian Sea Group (della produzione di yacht sopra i 55 metri – ndr) a seguito dell’acquisizione all’asta fallimentare del cantiere viareggino nel 2021.
Questo è l’esito di un lungo negoziato tra il Comune di Viareggio e il gruppo nautico guidato da Costantino che due giorni fa ha firmato un protocollo d’intesa vincolante con l’amministrazione insieme alla Next Yacht Group, la società che produce Maiora e Ab Yachts che fa capo al gruppo Nesti e che lo scorso aprile è subentrata nella concessione della Perini.
L’autorizzazione della Port Authority era stata bloccata dal sindaco della cittadina toscana Giorgio Del Ghingaro con un ricorso al Tar sostenendo che la stessa avrebbe violato gli impegni di pubblico interesse della concessione demaniale. Sono seguiti mesi di trattative e infine, con l’interessmento dell’ex senatore Massimo Mallegni (infoma Noi Tv) l’accordo è stato fatto.
L’udienza al Tribunale amministrativo è rinviata al 10 gennaio: per vedere ritirato il ricorso, entro quella data i due gruppi della nautica dovranno aver fatto le prime nuove assunzioni quale primo passo di un percorso dovrà portare entro il 2026 al raddoppio del valore della produzione della Next Yacht e a una sensibile crescita del numero di occupati e di fornitori locali coinvolti in subappalto.
Più nel dettaglio – secondo la cronaca locale de La Nazione – Next Yacht Group aumenterà la produzione a Viareggio di barche tra 25 e 40 metri coi marchi Maiora e Ab Yacht, e altri da acquisire in ipotesi, anche nel sito ex Picchiotti. Il piano industriale prevede di portare il valore della produzione dai 62 milioni del bilancio 2022 a 140-150 milioni nel 2026.
Nyg da settembre ha già fatto 4 nuove assunzioni: i 60 dipendenti in essere ad aprile diventeranno 80 entro fine 2024 (di questi, almeno 5 dovranno entrare in servizio entro il 10 gennaio). Entro il 2026 dovranno aumentare i lavoratori di ditte appaltatrici e fornitrici con sede e attività a Viareggio, con commesse che impieghino 400 addetti dell’indotto rispetto ai 150 attuali; e aumentare da 6 a 12 le postazioni produttive. Entro il 10 gennaio Nyg dovrà presentare l’accordo per l’acquisizione di un nuovo spazio produttivo in città.
In cambio di questi investimenti nella cantieristica darsenotta il Comune, non oltre il prossimo 10 gennaio, si impegna a valutare positivamente la cessione della concessione Perini sub judice, ritirando entro i 10 giorni successivi il ricorso al Tar: l’udienza era fissata due giorni fa, ma le parti hanno chiesto congiuntamente il rinvio a dopo il 10 gennaio. L’accordo salterà se gli impegni non saranno adempiuti per quella data, e andrà avanti il giudizio al Tar.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24