Il Benetti di 56 metri Australia si è incagliato al largo dell’isola di Sentosa a Singapore
Il proprietario sarebbe il magnate minerario ed ex deputato australiano Clive Palmer
Lo yacht di lusso Australia si è arenato vicino all’isola di Sentosa ieri, lunedì 16 ottobre, nel pomeriggio. Lo yacht è un Benetti di 56 metri consegnato nel 2012 dal cantiere e, da quanto si apprende da diversi media australiani, sarebbe di proprietà del magnate minerario ed ex deputato australiano Clive Palmer. Non è noto se il signor Palmer fosse a bordo al momento dell’incidente.
L’imbarcazione ha un valore di circa 40 milioni di dollari australiani (34,7 milioni di dollari) ed è caratterizzato da arredi e complementi di lusso fra i quali una vasca idromassaggio, un bar e una suite Vip. Può ospitare fino a 12 ospiti e 13 membri dell’equipaggio. Ha una stazza lorda di 878,0 Gt e una larghezza di 10,4 metri.
A quanto sembra ad accorgersi dell’impasse del superyacht sarebbe stato, verso le 17,30 di ieri, un lettore del The Strait Times, residente a Sentosa che, guardando verso il mare ha notato la posizione in bilico dello yacht; conoscendo l’area marina l’uomo ha ritenuto che lo yacht fosse rimasto incastrato fra gli scogli presenti in quel punto, che risultano visibili solo con la bassa marea.
Il giornale singaporiano ha poi sentito il parere del direttore della società di noleggio di yacht Wanderlust Adventures il quale ha riferito che è la seconda volta in questo mese che si verifica un incidente di questo tipo nella zona. Infine, contattato da un referente della Maritime and Port Authority of Singapore, il giornale ha avuto la notizia che il Centro di controllo della sicurezza marittima, gestito dall’autorità, è stato informato dell’incidente alle 16.30 circa di lunedì.
Al momento non è stato segnalato alcun ferito fra ospiti o equipaggio dello yacht che batte bandiera maltese e non si è rilevato inquinamento al largo del Buran Channel, vicino a Sentosa, dove lo yacht si era fermato.
“Lo yacht è stato rimesso a galla e rimarrà ancorato per facilitare la valutazione dei danni”, ha dichiarato il referente dell’Authority che ha poi aggiunto che non ci sono state interruzioni nelle operazioni portuali a causa dell’incaglio e che l’ente continuerà ad indagare per capire le ragioni di questo evento.”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
Clive Palmer’s extravagant yacht, Australia, appears to be sinking, or at least stranded, near the Sentosa Resort in Singapore.
Looks like he’s finally got his own Titanic. 😂#auspol pic.twitter.com/7LQN9n6WWo
— André Haermeyer 🇦🇺🇺🇦🇪🇺🇺🇦 (@AHaermeyer) October 16, 2023