Svelato il nuovo standard del lusso Tankoa con il 50 metri S501 Grey
Recentemente consegnato al suo armatore, il nuovo 50 metri versione Evo presenta migliorie sia nel design che nelle specifiche tecniche, nell’attrezzatura e nel comfort
Il quinto esemplare della serie S501 di Tankoa Yachts recentemente consegnato e battezzato Grey con design esterno firmato da Francesco Paszkowski e interno contemporaneo di Giorgio Cassetta è altamente personalizzato e costruito meticolosamente secondo gli standard più elevati del cantiere e – spiega una sua nota – è la prima unità nella versione S501 “Evo”, rappresentando un’evoluzione nel design originale con alcune migliorie in termini di specifiche tecniche, attrezzatura e comfort.
Costruito interamente in alluminio di 50 metri e con un volume interno pari 500 Gt il superyacht sui ponti principale e superiore ha meno montanti nelle finestre con conseguenti vetrate più ampie oltre a maggiore luce naturale in ciascuna delle quattro cabine del ponte inferiore grazie a una ottimizzazione che ha riguardato le finestre.
Sul ponte superiore oltre alla suite armatoriale e la Vip, dispone di un ampio ponte di poppa dedicato al pranzo en plein air. All’interno, il salone panoramico funge da sala multimediale e salotto con un angolo bar e una Tv Lg Signature. A proravia della timoniera si trovano un divano rivolto verso prua e una grande piscina circondata da prendisole, con uno spettacolare schermo cinematografico da 144 pollici ad alta definizione per la visione all’aperto. Grey è dotato di un sistema audio top di gamma progettato dal premiato marchio anglo-francese Focal & Naim.
Il sundeck, di ben 10 metri quadri più grande è dotato di lettini e di una seconda grande piscina, insieme a una zona ombreggiata sotto l’hardtop per pranzi all’aperto con tavoli a scomparsa e anche di un’unità cucina-bar combinata realizzata in alluminio verniciato e teak nero, con una lastra di agata nera retroilluminata, la più grande mai installata su uno yacht.
Posizionato dietro la sala macchine, ecco un garage per tender a carico laterale e un ampio beach club con piattaforma di poppa ribaltabile, attrezzatura da palestra, un day head e un hammam.
“Le personalizzazioni apportate a bordo di Grey sono il perfetto esempio della nostra flessibilità nel venire incontro alle richieste del cliente. Basta pensare all’installazione della piscina a prua e il fantastico sistema cinema/sound mai visto prima”, dichiara Giuseppe Mazza, direttore vendite Tankoa.
“L’approccio allo stile degli interni di Grey può essere definito eclettico”, spiega il designer Giorgio Cassetta. “Il cliente desiderava ottenere un effetto di lusso e ricchezza, caratterizzato da eleganti lavori artigianali e materiali esclusivi. Allo stesso tempo, lo yacht deve offrire un’atmosfera piacevole e calda, accogliendo gli armatori e gli ospiti per lunghi momenti di relax a bordo”.
Cassetta e il suo team hanno ripensato il layout, rompendo alcuni degli angoli tradizionali a 90 gradi delle paratie con simmetrie spezzate, abbinate a una vasta selezione di legni e marimi esclusivi e pregiati. Spicca la raffinata artigianalità soprattutto nelle pelli intrecciate tipo sella e nei soffitti personalizzati, nelle straordinarie stoffe e rivestimenti in pelle dei più importanti marchi che si abbinano al sorprendente sistema audio migliorandone l’acustica. Inoltre i sistemi di illuminazione personalizzati di alta gamma realizzati da Luce5 e un progetto di luci concepito per enfatizzare i contrasti e accentuare le palette dei colori interni contribuiscono a rendere un’atmosfera unica immersi nella quale si può ammirare una collezione di opere d’arte appositamente selezionate.
Grey ha una potenza fornita da due motori principali Man on i quali raggiunge la velocità massima di 17,5 nodi e una velocità di crociera di 16 nodi, offrendo un’autonomia di crociera di 4.000 miglia nautiche a 11 nodi.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24