Lo studio Pgyd presenta il nuovo design del 50 metri Shade G50
Una progettazione ‘fuori dagli schemi’ coerente con la filosofia dello studio propone un 50 metri rivolto in particolare a un armatore più giovane che per la sua fruibilità amerà trascorrervi non solo il tempo della vacanza estiva. A breve la presentazione anche della serie 40 metri
Il nuovo progetto dello studio Pgyd del designer Paolo Giordano propone un modo diverso di vivere gli spazi a bordo grazie a nuove soluzioni architettoniche e a un layout alternativo.
Il progetto è caratterizzato da linee sinuose; visto di profilo, un’unica curva aerodinamica parte dal parabrezza della timoneria e termina a poppa, definendo i grandi archi laterali che diventano gli elementi che caratterizzano il design, in quanto permettono di creare un nuovo tipo di spazio che può essere aperto e chiuso; una vera e propria pergola integrata nel design complessivo per godersi l’intera area di poppa in ogni condizione climatica.
La sensazione che si prova salendo a bordo – spiega una nota – è di “entrare in uno spazio aperto” dove si può vivere lo spazio esterno pur rimanendo totalmente coperti dall’ampio tendalino della pergola che può essere aperto elettricamente.
Nella zona di poppa, all’altezza della linea di galleggiamento, si trova un grande beach club interno, con layout personalizzabile, la cui presenza è resa possibile grazie allo spostamento a prua della sala macchine e al posizionamento delle cabine ospiti sul ponte principale. Queste beneficiano quindi dei maggiori volumi del ponte principale e di una maggiore luminosità grazie alle grandi finestre laterali sullo scafo.
Il posizionamento di queste cabine favorisce sia gli ospiti che l’equipaggio; quest’ultimo ha accesso completo al ponte inferiore per svolgere al meglio le funzioni di bordo. Gli interni sono moderni e luminosi, caratterizzati da lunghe strisce Led che tagliano e definiscono funzioni e materiali.
La diversa interpretazione degli spazi si riflette anche nel ponte superiore, che diventa ad uso esclusivo dell’armatore. Anche qui c’è un’area personalizzabile, situata prima dell’accesso alla cabina vera e propria, che sfocia verso poppa in una terrazza privata molto ampia, la cui privacy è ottimizzata da pannelli laterali microforati che lasciano passare la luce ma limitano la visibilità dagli yacht a fianco l’ormeggio quando si è in porto.
Il G50 è caratterizzato da una forte “orizzontalità” degli spazi che permette di ampliare la percezione degli ambienti. Questa percezione è evidente sul ponte principale, dove il beach club esterno, il beach club interno e la lounge possono apparire come un unico grande ambiente esterno/interno. L’espansione di questo grande spazio avviene anche in verticale, in quanto la zona di poppa con la piscina a sfioro, posta interamente su un unico
livello, è immersa in un “doppio volume”.
Il progetto G50 è rivolto in particolare a un gruppo di proprietari potenzialmente più giovane della media con un prodotto riconoscibile e moderno sia dal punto di vista stilistico che funzionale, dove poter trascorrere più tempo a bordo anche al di là della classica vacanza estiva, grazie alla distribuzione degli spazi che garantisce maggiore fruibilità sia da parte dell’armatore che dei suoi ospiti.
Lo studio Pgyd ha sviluppato anche una versione di 40 metri del 398 Gt, utilizzando gli stessi concetti e con lo stesso family feeling che sarà commercializzata nelle prossime settimane.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24