CRN compie 60 anni e festeggia a Monaco nuovi investimenti e i risultati di Ferretti Group
Il gruppo ha illustrato gli ottimi numeri 2023 fra cui il portafoglio ordini che a fine giugno scorso era pari a 1,410 miliardi di euro (+15,8% rispetto al 30 giugno 2022)
Ferretti Group partecipa al Monaco Yacht Show non solo con la sua flotta di sette modelli ma porta con sè investimenti, sostenibilità e perfomance e festeggia nell’occasione i 60 anni della nascita del suo brand CRN.
La flotta Ferretti Group che sarà in esposizione sulle banchine di Porto Hercule da oggi fino al 30 settembre sono Riva 130’ Bellissima, Custom Line Navetta 42 e Custom Line 140’, Pershing GTX116, Pershing 140, wallywhy200 e wallypower58.
L’importante evento della nautica sarà anche l’occasione per celebrare i 60 anni dalla nascita di CRN, brand Ferretti Group che con grandi intuizioni e successi ha influenzato lo stile e il mercato mondiale e che celebra questo anniversario con il conseguimento della certificazione Sustainable Powered Yacht (SuP- Y). Grazie al lavoro coeso tra la Ferretti Group Super Yacht Division, Weichai Power Science & Technology Division e Rina Services Spa – informa il gruppo in una nota – è infatti stato possibile lavorare a un’architettura sostenibile che prevede l’installazione di moderne celle a combustibile a bordo di un superyacht CRN.
La nuova tecnologia – viene sottolineato – rappresenta un traguardo unico all’interno del comparto e muove i primi passi verso la nautica del futuro, grazie a una soluzione di facile gestione che soddisfa tutti i requisiti normativi per un’implementazione sicura.
“Ferretti Group, e la nautica in generale, stanno vivendo uno stato di grazia, che promette un futuro radioso. Questa energia positiva ci permette e ci impone di investire e crescere responsabilmente, puntando su nuove tecnologie e innovazioni sostenibili, come quelle annunciate nell’ambito delle fuel cells” ha dichiarato l’avvocato Alberto Galassi, amministratore delegato di Ferretti Group. “L’esempio virtuoso viene da CRN, il nostro cantiere glorioso che celebra 60 anni di avanguardia con una importante certificazione nel settore dei combustibili. Ferretti Group ha il merito e la fortuna di avere i brand più iconici del settore: sulla loro solidità e sul loro successo costruiremo la nautica di domani.”
Nella prima giornata di Salone si è tenuta anche la conferenza stampa nella quale sono stati illustrati i risultati finanziari: dopo aver chiuso l’esercizio del 2022 con risultati eccellenti, Ferretti Group ha completato la procedura di dual listing delle azioni ordinarie su Euronext Milano, affiancando la quotazione italiana a quella già in essere su Hong Kong Stock Exchange. In questo modo, oltre il 50% del capitale è sul mercato, facendo di Ferretti Group una public company sostenuta da investitori italiani e internazionali.
Un unicum sul mercato, che ha permesso al Gruppo di continuare a ottenere performance molto positive: nel primo semestre del 2023 la società ha ottenuto ricavi pari a 580,8 milioni di euro (+8,6% rispetto al primo semestre del 2022), una marginalità del 14,7% (+1,2%), una posizione finanziaria netta equivalente a 320 milioni di cassa e una raccolta ordini in sei mesi di 573 milioni di euro. Il portafoglio ordini è salito così a 1,410 miliardi di euro al 30 giugno scorso, in crescita di circa il 15,8% rispetto al 30 giugno 2022 (quando era 1,2 miliardi di euro).
Il 2023 per il Gruppo è anche un anno di ampie novità dal punto di vista dei prodotti e della capacità produttiva, con un incremento del 20% in termini superficie a livello globale, merito delle recenti ristrutturazioni e acquisizioni (355,4 migliaia di metri quadri alla fine del 2022 vs 425,4 migliaia di metri quadri nel primo semestre del 2023). Investimenti che hanno permesso di ampliare alcuni stabilimenti produttivi a partire dalle Super Yacht Yard di La Spezia e Ancona.
Al fianco del Gruppo, come sempre, partner del lusso che allieteranno ospiti e visitatori con tanti eventi in programma fra cui Range Rover, confermato come partner ufficiale automobilistico, Flexjet, leader nella private aviation, seguiti da Agath, Venini, Culti, Perennials e Ethimo che firmano gli eleganti arredi interni ed esterni. Tra i numerosi partner italiani anche Dolce & Gabbana che firma le divise tailor-made dello staff, Frette, Lavazza con l’ultima selezione di miscele, e La Scolca e Veuve Clicquot per degustare nuove proposte di qualità. Immancabile anche il Monaco Yacht Club.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24