Il Salone di Genova chiude con 118.269 visitatori (+13,9%) e torna a sognare in grande
Nel 2024 l’inaugurazione del Waterfront Levante consentirà alla manifestazione di avere a disposizione spazi esterni ancora maggiori sia in mare che a terra
Il Salone Nautico Internazionale di Genova ha chiuso la 63esima edizione con 118.269 visitatori registrati alle ore 11:00 del 26 settembre (giornata di chiusura della manifestazione), pari a un +13,9% rispetto al 2022. Sono stati 1.043 i brand esposti, con un incremento del 4,5% rispetto al 2022, un totale di imbarcazioni che ha superato ampiamente le 1.000 unità – da 2 a 40 metri di lunghezza – 143 posti barca in più in acqua grazie all’apertura dei nuovi canali, 184 novità in esposizione e premiere (+9,5% sul 2022). Poi ancora: 3.190 prove in mare (nonostante il meteo e il mare nei primi due giorni non abbiano aiutato), 120 tra convegni e workshop, 1.316 giornalisti accreditati, 2.294 articoli pubblicati nel periodo della manifestazione, oltre 11 ore di servizi televisivi dedicati alla manifestazione.
“Questi sono i numeri di un Salone che continua a superarsi anno dopo anno e che, in questa edizione, è andato oltre le nostre stesse aspettative” ha dichiarato Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica e I Saloni Nautici. Ringrazio la mia squadra che ha lavorato strenuamente a questo risultato, io sono fiero di esserne il timoniere di questo equipaggio. Il nostro obiettivo è diventare la manifestazione numero uno di settore nel mondo. Stiamo lavorando per ottenere questo obiettivo, anche grazie alla stretta collaborazione tra pubblico e privato per far sì che il nuovo Waterfront di Levante, progettato da Renzo Piano, sia il primo quartiere espositivo al mondo tagliato espressamente per la nautica da diporto. Da domani iniziamo a lavorare per la prossima edizione in programma dal 19 al 24 settembre 2024”.
Mai come quest’anno da molti addetti ai lavori italiani (anche cantieri di super yacht) si sono ascoltate parole di speranza e di auspicio affinché l’evento di Genova torni a prevalere sul Cannes Yachting Festival anche nel segmento di mercato della nautica medio-grande. A favorire il capoluogo ligure ci saranno soprattutto i nuovi spazi espositivi che emergeranno con la realizzazione del nuovo Waterfront Levante mentre Cannes, che ha saturato ormai gli spazi a disposizione, nel prossimo futuro sarà interessata da lavori che potrebbero penalizzare le future edizioni dell’esposizione.
Il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova sarà ricordato anche per la partecipazione e l’attenzione (probabilmente senza precedenti) di autorità del Governo e istituzioni con la visita del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, del Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, del Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e del Ministro della Difesa, Guido Crosetto (in collegamento per il convegno inaugurale), del Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi e del Presidente di Eni, Giuseppe Zafarana.
Il Sindaco di Genova Marco Bucci: “Camminando per le banchine in questi giorni ho sentito complimenti sul nuovo layout, i canali, l’Isola Blu completamente circondata dall’acqua. La nautica da diporto e il Salone Nautico sono un business importante e crescono ogni anno con una grande ricaduta economica e occupazionale nella nostra città. L’anno prossimo sarà l’anno dell’inaugurazione del Waterfront di Levante e questo nuovo quartiere insieme al Salone formano già un sistema sinergico che sta cogliendo grandi opportunità”.
Il Presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti: “Quello di quest’anno è un Salone Nautico vincente da ogni punto di vista. Gli operatori parlano di uno straordinario successo di vendite e il gradimento pubblico è stato oltre le aspettative. Inoltre, Genova ha abbracciato questo evento come mai prima d’ora, ospitando decine di eventi in tutta la città che hanno a loro volta coinvolto migliaia di persone. Questa edizione dimostra come il Salone sia sempre più un sinonimo di Liguria e di Genova, così come sinonimi della Liguria e di Genova sono settori come la nautica, la cantieristica, le marine turistiche e tanti altri settori della blue economy. Stiamo vedendo i frutti di un lungo lavoro sinergico intrapreso tempo fa, in grado di unire accoglienza, industria, turismo e la grande opera di riqualificazione urbana della Foce firmata da Renzo Piano. Con oggi, dunque, chiudiamo una settimana che ha simboleggiato perfettamente il modello di sviluppo che vogliamo costruire in Liguria”.
Il 63° Salone Nautico Internazionale ha potuto contare sul supporto dell’Agenzia Ice, che ha organizzato insieme a Confindustria Nautica la presenza al Salone Nautico di una delegazione di giornalisti e buyer esteri provenienti da 35 Paesi e da 5 continenti con il progetto di incoming inserito nel Piano di Promozione del Made in Italy del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’edizione 64 del Salone Nautico Internazionale di Genova si terrà dal 19 al 24 settembre 2024.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24