Bper Banca strizza l’occhio alla supply chain finance anche nella nautica
Aperto un nuovo financial desk dedicato alla blue economy che si rivolge anche ai cantieri costruttori e alle aziende dell’indotto
Genova – Bper Banca ha messo convintamente la prua verso la blue economy e la logistica italiana con un nuovo financial desk dedicato al settore marittimo. Questa scelta strategica è stata presentata con una conferenza stampa organizzata al Salone Nautico Internazionale di Genova alla quale ha preso parte il vertice della direzione Corporate & investment banking di Bper nata nel 2021 e guidata da Marco Mandelli.
“Avremo quattro persone dedicato a questo desk, due a Milano e due a Genova, ma l’idea è quella di ampliare il progetto a livello nazionale attraverso la nostra rete sul territorio. Essere vicini a dove emerge la domanda può aiutare molto, in particolare se penso alla supply chain finance per i tanti clienti artigiani che lavorano con grandi cantieri” ha spiegato Mandelli. Che ha elencato fra i soggetti ai quali il desk shipping si rivolge anche aziende come “cantieri costruttori di navi, compagnie di navigazione, retroporti e logistica”.
Ovviamente tutto il filone Esc sarà tenuto in particolare considerazione nelle policy creditizie: “Il settore della blue economy – ha proseguito Mandelli – sarà molto attraversato da queste attività verso la transizione. Penso ai nuovi carburanti ad esempio. Non a caso la nostra banca ha recentemente finanziato una nave bettolina per il trasporto e rifornimento di Gnl”. Nello specifico una delle nuove costruzioni ordinate da Fratelli Cosulich Lng. Oggi Bper “ha una quota di mercato sui codice Ateco riconducibili all’economia del mare che dal 5% del 2021 è salita al 7,8%”.
L’avvio della nuova unità operativa specializzata, presente come detto anche sulla piazza milanese, nasce dall’esperienza che Bper Banca (quarto gruppo bancario italiano per totale degli attivi) ha maturato grazie all’attività di shipping finance svolta a partire dal 2010 a favore delle principali realtà industriali attive nel trasporto marittimo. Un’attività che si è ulteriormente ampliata in seguito alla recente incorporazione di Banca Carige, istituto dalla radicata presenza in un territorio fortemente legato all’economia del mare che, nel suo insieme, costituisce una parte sostanziale del suo tessuto industriale.
Il nuovo ‘Blue Economy desk’ di Bper si colloca all’interno della Direzione Corporate & Investment Banking, nata nel 2021 e guidata da Marco Mandelli. In quest’ambito, la neostruttura sarà il primo punto di contatto tra i clienti del comparto marittimo e tutti i principali servizi offerti dalla Direzione Cib: finanza strutturata (project financing, real estate, acquisition, corporate e shipping finance), attività di M&A e debt and equity capital markets.
Bper ne sottolinea l’importanza in quanto “strumenti strutturati che saranno fondamentali per il supporto all’economia del mare, in un momento caratterizzato da forti cambiamenti mirati alla transizione energetica e da importanti investimenti che dovranno essere effettuati dagli operatori per adeguare le proprie strutture alle sfide poste da un contesto in forte evoluzione”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24