Sorgente Group acquisisce il porto turistico di Otranto
I lavori per la parte a mare del marina pugliese potrebbero iniziare già da questo inverno. Previsti 400 ormeggi
Il gruppo americano Sorgente Group acquisisce il ramo core del Gruppo Condotte, in amministrazione straordinaria, che attraverso i attraverso i suoi commissari straordinari aveva già acquisito nel 2021 la concessione marittima per la costruzione del Marina di Otranto. A riferirlo oggi è il Quotidiano di Puglia informando inoltre che le opere per la parte a mare del porto turistico, nel quale sono previsti 400 ormeggi, potrebbero iniziare già da quest’inverno.
Dopo dieci anni passati ad ottenere i permessi necessari, il gruppo Condotte, specializzato in progettazione e costruzioni di grandi opere, entra appunto nel 2018 in amministrazione straordinaria. In quel momento Condotte era composto da un centinaio di partecipazioni divise in diverse società operative, di progetto e consortili. Tra queste anche Inso Spa, poi acquisita da Fincantieri. Ora il Gruppo Sorgente ha acquisito il ramo core del gruppo Condotte già in possesso della concessione marittima per la costruzione del porto.
A seguito dello stallo creatosi dopo la firma della concessione marittima nel 2021 il commissario straordinario del Comune di Otranto Vincenza Filippi aveva richiesto una nuova riunione in Regione e in quell’occasione, i commissari di Condotte hanno offerto la fideiussione per l’intero importo necessario per la concessione cinquantennale, tramite Fincantieri (a garanzia della solidità dell’investimento).
Le opere per la costruzione del porto turistico di Otranto del valore di 14,2 milioni di euro, che passano quindi dal ramo d’azienda Condotte al gruppo Sorgente, fanno parte di un pacchetto che include 10 importanti commesse riguardanti altre opere in Italia, in Algeria e in Kwait per un valore totale 1.2 miliardi di euro e prevedono nuova occupazione per complessive 425 persone di cui 160 in Italia.
Per il Marina di Otranto le opere a mare che comprendono il braccio esterno, le banchine e i posti barca sono immediatamente eseguibili, mentre una parte delle opere a terra, sarà soggetta all’iter del Piano Urbanistico Generale.
Il progetto, precedentemente acquisito da Fincantieri (sul quale Condotte apportò modifiche per andare incontro alle richieste dell’acquirente) dovrebbe comprendere circa 200 posti per superyacht da oltre 40 metri per andare incontro alla richiesta del mercato, soprattutto charter, che vede Croazia, Montenegro, Albania e Grecia come mete privilegiate e Otranto come hub.
Il grande gruppo americano gestirà quindi l’importante marina che si trova al centro delle suddette rotte turistiche. Sorgente Group Italia e Sorgente Group of America (Usa) fanno parte di Sorgente Group Alternative Investment (Usa) di cui il principale azionista è la famiglia Mainetti.
Il Gruppo Sorgente oltre ad essere editore del quotidiano «Il Foglio» è composto da 94 società (immobiliari, finanziarie e di servizi immobiliari) operative e localizzate in Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Lussemburgo, Usa e Brasile. Possiede un ricchissimo patrimonio immobiliare comprendente famosi edifici per pregio storico e architettonico (fra cui il più famoso grattacielo di Manhattan) ai quali si aggiunge adesso il Marina di Otranto, il porto turistico più ad Est d’Italia. I lavori, secondo Sorgente Group, potrebbero inziare già dal prossimo inverno.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24