Per Cantiere del Pardo 180 milioni di fatturato, 215 barche consegnate e nuovi progetti svelati
Ai saloni di Cannes del 2024 e del 2025 debutteranno sul mercato il Grand Soleil 52 Performance, il VanDutch 75 e il nuovo Pardo 75 (versione T-Top)
Cannes (Francia) – Cantiere del Pardo, che ha festeggiato quest’anno i suoi 50 anni di attività ed è recentemente entrato a far parte del Gruppo Calzedonia, ha presentato al Cannes Yachting Festival i suoi nuovi progetti a vela e a motore: il Grand Soleil 52 Performance, il VanDutch 75 e il Pardo 75 (versione T-Top).
Alla conferenza stampa, cui ha preso parte seduto in prima fila il nuovo proprietario del cantiere, ovvero il fondatore e vertice di Calzedonia Sandro Veronesi (che ha sottolineato di credere nello sviluppo futuro del cantiere e di non averlo rilevato con approccio speculativo di breve termine), è stato evidenziato come Cantiere del Pardo nell’esercizio nautico 2022/23 ha raggiunto un fatturato di 180 milioni di euro, il 50% in più rispetto all’esercizio precedente e questo nonostante le criticità esistenti sulle catene di fornitura. Ben 215 sono state le barche consegnate nell’ultimo anno mentre 40 sono i milioni di euro di investimenti in programma nel prossimo triennio: 18 milioni per nuovi modelli e prodotti a cui si aggiungeranno altri 22 milioni per nuove strutture e infrastrutture.
Grand Soleil nel prossimo futuro lancerà 3 nuovi modelli, Pardo Yachts 6 nuovi modelli e Van Dutch 1 nuovo modello. In termini di business uno degli obiettivi è quello di aumentare il market share con l’Asia e Medio Oriente come prossimi mercati da conquistare.
I nuovi progetti rivelati al Cannes Yachting Festival da Cantiere del Pardo sono stati tre: il Grand Soleil 52 Performance, VanDutch 75 e Pardo 75 (versione T-Top).
Grand Soleil 52 Performance è ispirato dalle linee del Grand Soleil 52 disegnato da German Frers nel 1987. Il nuovo Grand Soleil 52 Performance, progettato dal collaudato binomio Matteo Polli e Nauta Design riprende l’eleganza del suo progenitore già dalle linee blu Navy sulla linea di bellezza e l’armonia di forme che si traduce in stabilità e prestazioni. Destinato a un armatore competente, appassionato e molto esigente il Grand Soleil 52 Performance, parte della linea Performance Grand Soleil, si declina in due versioni, la “Performance” (17.05 m. l.f.t.) per il cliente più sportivo e la “Race” (17.95 m. l.f.t.) adatto a chi ai campi di regata preferisce la crociera veloce.
Il debutto ufficiale del Grand Soleil 52 Performance avverrà a Cannes il prossimo anno.
VanDutch 75 (22,3 metri), è il secondo progetto presentato a Cannes: rappresenta la prossima ammiraglia del brand olandese aquistato da Cantiere del Pardo nel 2020, oggi disegnato in chiave più contemporanea e mediterranea dallo studio ravennate BurdissoCapponi Yachts&Design. Il suo debutto mondiale avverrà sempre al prossimo Cannes Yachting Festival 2024.
Il VanDutch 75 è un ‘open’ ma ha diversi dettagli tipici del mondo della crociera: spiaggetta up & down, garage per tender con sistema di varo e alaggio, autonomia di 4.000 litri carburante, velocità fino a 35 / 36 nodi in crociera, ampio ventaglio di personalizzazioni e, soprattutto, la razionale ripartizione degli spazi che sfruttano al massimo i volumi, offrendo vivibilità e confort.
La prevista tripla motorizzazione Ips, oltre a ridurre lo spazio della sala macchina (a favore dell’abitabilità), raggiunge la velocità di punta a 40 nodi (con consumi ridotti sotto i 30 nodi), ha facilità di manovra e fornisce maggiore sicurezza.
Infine il terzo progetto: il nuovo Pardo 75 (versione T-Top), 22,86 metri, con concept Cantiere del Pardo, architettura navale di Zuccheri Yacht Design e exterior/interior design firmato Nauta Design che unendosi alla gamma Walkaround ne diventanta l’ammiraglia.
Il profilo del Pardo 75 è caratterizzatro dal T-top realizzato in fibra di carbonio, che protegge la zona lounge centrale, che nella versione standard “galley up” è attrezzata con cucina esterna sulla murata di destra e mobile bar a poppavia della timoneria.
Altre due zone lounge/solarium sono in coperta: una a prua e un’altra a poppa; quest’ultima, posizionata sopra il garage che ospita un tender di 2,80 metri e i toys, ha terrazze abbattibili a murata, che aumentano lo spazio disponibile di 5 metri quadri e il contatto con il mare.
Il nuovo Pardo 75 sarà presentato al salone di Cannes del 2025.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24