Austin Parker ha alzato il velo sul nuovo progetto Cat56
Primo modello di una nuova gamma del duo Pininfarina Nautical e De Simoni Yacht Design, entrerà in produzione in questo mese di settembre
Pininfarina Nautical e De Simoni Yacht Design dal cannes Yachting Festival hanno annunciato il catamarano Cat56, il primo progetto in produzione che nascerà dalla collaborazione tra le due design house per il cantiere navale Austin Parker.
Il Cat56 è il primo progetto di Austin Parker dopo l’acquisizione da parte di Baris Nalcaci e – spiega il costruttore in una nota – nasce sotto il segno dell’innovazione, con l’obiettivo di combinare il comfort garantito dai grandi spazi di un catamarano con la qualità e la sportività di yacht di categoria superiore.
La configurazione dell’imbarcazione – 17 metri di lunghezza e 7 di larghezza – ha permesso la creazione di un layout ampio e spazioso pur conservando un profilo snello che ne faciliterà l’ormeggio nelle marine.
Dal punto di vista stilistico, il Cat56 si distingue per il carattere sportivo che richiama il design tipico dei superyacht, elegante e slanciato ispirato dal Dna di Pininfarina e De Simoni Yacht Design.
Il Cat56 è caratterizzato da una lunga vetrata a scafo; il suo design crea un’armonia continua tra gli ambienti interni ed esterni alla barca. All’esterno, l’imbarcazione presenta un pozzetto con accesso diretto sul mare arredato con mobili freestanding.
Sullo scafo posa il flybridge in cui si trova un’ampia zona prendisole, un wetbar e la helm station. Il design a layer conferisce enfasi alla tuga, fuoriuscendo dalla sovrastruttura; questo permette di far filtrare la luce dal cielo nel salone. Un allestimento che ricorda i super yachts e che si ripresenta anche negli interni dell’imbarcazione.
“Nel disegnare Cat56 ci siamo focalizzati sugli spazi e sull’esperienza a bordo, andando a creare una barca che crea continuità tra gli spazi interni ed esterni e che permette di navigare in pieno comfort” ha affermato Daniele Mazzon, responsabile progettazione trasporti in Pininfarina.
“L’acquisizione di Austin Parker segna una svolta importante per il cantiere” ha aggiunto Fulvio De Simoni, amministratore delegato di De Simoni Yacth Design. “Baris Nalcaci non solo metterà a disposizione nuove risorse finanziarie ma, forte di una solida esperienza industriale, garantirà la produzione del nuovo catamarano e delle barche attualmente in gamma con tecnologie allo stato dell’arte. Abbiamo tenuto in grande considerazione, in ogni fase del progetto, l’industrializzazione ed i sistemi produttivi con l’obiettivo di un costante miglioramento della qualità del prodotto”.
Caratterizzato da ampi spazi luminosi l’interno del Cat56 ha il salone che ospita una cucina americana e la zona living, entrambe le aree si affacciano sull’ampio cockpit. L’attenzione alle finiture e la ricerc atezza dei materiali definiscono l’atmosfera di comfort a bordo. Il Cat56 ha una cabina armatoriale in zona di prua a tutto baglio open space dotata di zona walk-in closet e di un desk, due cabine ospiti con bagno dedicato oltre a una cabina per l’equipaggio.
Il Cat56 – primo modello di una gamma di imbarcazioni che verranno sviluppate nei prossimi anni da Pininfarina Nautical e De Simoni Yacht Design per Austin Parker – entrerà in produzione a settembre.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24