Per Ferretti orderbook salito a 1,4 miliardi e più di 20 nuovi modelli in arrivo
Per Galassi “crescere significa anche continuare a investire in nuovi cantieri e nella ristrutturazione di quelli già nostri”
Cannes (Francia) – Risultati finanziari in crescita, novità e nuovi progetti sono stati alcuni dei temi dominanti della consueta conferenza stampa tenuta da Ferretti Group nella giornata di apertura del Cannes Yachting Festival, il salone nautico al quale l’azienda guidata da Alberto Galassi è presente con una flotta di 20 yacht, tra cui 5 première mondiali per i marchi Riva, Wally, Pershing e Ferretti Yachts.
Il 2023 ha visto Ferretti Group completare la procedura di dual listing delle azioni ordinarie su Euronext Milano, affiancando la quotazione italiana a quella già in essere su Hong Kong Stock Exchange; in questo modo oltre il 50% del capitale è ora sul mercato, facendo di Ferretti Group una public company sostenuta da investitori italiani e internazionali.
Nel primo semestre del 2023 la società ha ottenuto ricavi pari a 580,8 milioni di euro (+8,6% rispetto al primo semestre del 2022), una marginalità del 14,7% (+1,2%), una posizione finanziaria netta equivalente a 320 milioni di cassa e una raccolta ordini in sei mesi di 573 milioni di euro. Il portafoglio ordini è salito così a 1,410 miliardi di euro al 30 giugno scorso, in crescita di circa il 15,8% rispetto al 30 giugno 2022 (quando era 1,2 miliardi di euro).
Il 2023 è però anche un anno di novità dal punto di vista dei prodotti e della capacità produttiva, con un incremento del 20% in termini di superficie a livello globale, merito delle recenti ristrutturazioni e acquisizioni (355,4 migliaia di metri quadri alla fine del 2022 contro 425,4 migliaia di metri quadri nel primo semestre del 2023). Fra i nuovi acquisti spicca il cantiere di San Vitale a Ravenna che sarà dedicato alla produzione di Wally.
Gli ampliamenti permetteranno una spinta ulteriore a livello prodotto: dopo i 25 nuovi modelli lanciati nel triennio 2020-2022, per il triennio 2023-2025 l’ambizioso obiettivo è di oltre 20 imbarcazioni dalle dimensioni maggiori rispetto al triennio passato, in linea con le tendenze di mercato. Le linee guida rispetto alla strategia prodotto riguardano la ricerca di materiali alternativi e sostenibili e la totale adozione del percorso di riduzione della carbon footprint, tradotta concretamente nell’implementazione di soluzioni di efficientamento energetico e di diminuzione generale dei consumi a bordo e in navigazione.
Il Cannes Yachting Festival è inoltre l’occasione per presentare le première a livello mondiale: in particolare il flybridge Riva 82’ Diva; Pershing GTX116; la nuova veste del Ferretti Yachts 1000 SkyDeck; Ferretti Yachts Infynito 90. Debutto internazionale anche per l’ultimo crossover spaceship della gamma wallywhy, il wallywhy150, già presentato al Salone di Venezia. Wally presenta a Cannes anche i nuovi progetti del wallypower50 e del wallypower50X: “il naturale collegamento tra la gamma wallytender e wallypower, in grado di unire utilità e comfort, prestazioni, stile e funzione” ha spiegato il cantiere.
Oltre a ciò Wally ha azato il velo anche sul progetto di un nuovo modello a vela, un puro racer di 51 piedi: il wallyrocket51.
“Da grandi numeri derivano grandi responsabilità e immense soddisfazioni. Cresciamo, ormai da anni, a doppia cifra con ordinativi da record, poi ci sono i tantissimi appassionati che, anche qui a Cannes, ammirano le nostre barche. L’interesse e la fiducia dimostrata verso Ferretti Group meritano lo straordinario impegno produttivo che stiamo mettendo in campo: non solo nuovi modelli, ma nuove gamme che disegneranno la nautica del futuro” ha dichiarato l’avv. Alberto Galassi, amministratore delegato di Ferretti Group. “Crescere significa anche continuare a investire in nuovi cantieri e nella ristrutturazione di quelli già nostri, per rendere sia i processi produttivi che i prodotti finali sempre più conformi agli standard di sostenibilità”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24