Guidance migliorata, nuovi accordi, nuovi prodotti e nuove aperture per Sanlorenzo
Fra le novità annunciate una seconda chase boat per l’America’s Cup, una società in Costa Azzurra, una lounge a Montecarlo e un nuovo progetto di maxi yacht steel 50 metri
Cannes (Francia) – Nuovi prodotti, guidance dei risultati 2023 migliorata, metanolo e nuove acquisizioni. C’è tutto questo nella consueta conferenza stampa che il cantiere Sanlorenzo come ogni anno ha tenuto prima dell’apertura del Cannes Yachting Festival.
Prima i risultati: Massimo Perotti, presidente e amministratore delegato di Sanlorenzo, ha commentato le performance finanziarie del primo semestre 2023 parlando di ricavi da vendite di nuovi yacht pari a 388,4 milioni di euro, in aumento del 12,6% rispetto al primo semestre del 2022, un margine operativo lordo (Ebitda) a 67,7 milioni (+20,3%) e un risultato netto di 39 milioni (+20,3%). La guidance è stata dunque elevata per ciò che riguarda i ricavi da vendita yacht da 810-830 a 830-850 milioni di euro (+13,4% sul 2022), l’Ebitda da 150-155 è stato portato a 155-160 milioni (+21%), mentre il profitto netto di gruppo invece che 84-86 milioni come indicavano le prime stime dovrebbe arrivare nel range fra 86 e 89 milioni (+17,9%).
Il fatto che la crescita dei ricavi sia scesa dal 20% degli ultimi due anni a un più modesto 12% è, secondo Perotti, un aspetto sano: “Dovevamo rallentare. Un +12% è una crescita più sana per noi”. Il numero uno di Sanlorenzo ha poi aggiunto: “Rivediamo al rialzo la guidance sui risultati previsti per l’anno in corso, forti di un primo semestre di grande soddisfazione e di un portafoglio ordini massiccio, al 30 giugno superiore a 1,4 miliardi di euro, ma soprattutto di elevata qualità, perché garantito da contratti sottoscritti con clienti finali per il 90%”.
Il cantiere di Ameglia (La Spezia) si considera apripista nel percorso verso la carbon neutrality nel mondo dello yachting, forte anche di strategici accordi di collaborazione sottoscritti con alcuni dei principali player mondiali dell’energia e degli E-fuel. Tra questi l’accordo esclusivo siglato nel 2021 con Siemens Energy che ha per oggetto l’integrazione del sistema Fuel cell in grado di trasformare il metanolo verde in idrogeno e successivamente in energia; una soluzione innovativa che, prima sul mercato, vedrà la luce con la nuova linea 50Steel, superyacht la cui prima unità andrà in consegna nell’estate del 2024.
Un altro importante accordo è quello sottoscritto con la business unit Power Systems di Rolls-Royce, attraverso il suo marchio di prodotti e soluzioni Mtu, per l’installazione di sistemi di propulsione a idrogeno ottenuto dal metanolo verde: queste soluzioni saranno combinate con le fuel cell fornite da Siemens Energy e verranno installate inizialmente su un prototipo di superyacht Sanlorenzo.
Il segmento degli yacht al di sotto di 24 metri di lunghezza vede Bluegame, società appartenente sempre al gruppo Sanlorenzo arrivata a valere da sola 100 milioni di euro di ricavi in appena 7 anni, impegnata nella progettazione e realizzazione del BGH HSV (Hydrogen Support Vessel) la prima “chase boat” con propulsione esclusivamente a idrogeno e utilizzo di foil per raggiungere 50 nodi di velocità e zero emission che “volerà” letteralmente al fianco di American Magic del New York Yacht Club, challenger nella trentasettesima edizione della prestigiosa America’s Cup, nel 2024.
In questo caso lo sforzo del team è stato ulteriormente premiato dalla notizia della firma del contratto tra Bluegame e K-Chalenge LAB, società che detiene il team francese Orient Express Racing Team, challenger anch’esso della 37ma edizione della Coppa America. Un importante riconoscimento della credibilità tecnologica di Bluegame e della leadership della casa madre Sanlorenzo nel percorso verso una nautica sempre più sostenibile.
A partire dall’esperienza del progetto BGH – HSV ha preso forma il progetto del multiscafo BGM65HH (hydrogen-hybrid), il cui varo è previsto nel 2026 e che permetterà di navigare a zero emissioni per 80 miglia.
Sanlorenzo continua poi a lavorare anche su progetti che riguardano l’azienda a 360°, con il rafforzamento nella distribuzione diretta, e nell’offerta di servizi alla clientela. Tra le novità più recenti annunciate da Perotti a Cannes l’avvenuta costituzione di ‘Sanlorenzo Côte d’Azur SAS’ per la distribuzione dei prodotti e servizi del gruppo in Costa Azzurra, un mercato di importanza chiave per il settore dello yachting. Coerentemente con questa strategia di commercializzazione esclusiva, verrà inoltre inaugurata durante il Monaco Yacht Show la Sanlorenzo Monaco Lounge, con uffici in un elegante edificio in un quartiere prestigioso in prossimità della marina di Montecarlo. Quella nel Principato di Monaco sarà “la prima di una lunga serie” che verranno aperte in giro per il mondo.
Al termine di un overview sugli ultimi passi del Cantiere e sull’andamento del Piano Industriale 2023- 2025, è stato il turno delle novità in anteprima mondiale presentate al Cannes Yachting Festival di quest’anno, che sono state svelate nella notte davanti alla spiaggia del Majestic Barrière al termine della conferenza stampa : SX100 e BGM75, portatrici della filosofia progettuale del Gruppo.
SX100 è un ulteriore tassello della gamma di Sanlorenzo “che ha creato un segmento prima inesistente; uno yacht crossover – ha spiegato il cantiere – dove spazi e funzioni si uniscono in ambienti ampi e aperti a stretto contatto con il mare. Nato dal dialogo costante del cantiere con i suoi armatori, SX100 si inserisce con disinvoltura nella gamma SX riprendendone e rielaborandone gli stilemi per un’ulteriore ottimizzazione dei contenuti di bordo”.
Quanto a Bluegame la novità assoluta è BGM75, “il primo multiscafo del gruppo Sanlorenzo” e un brand che “lancerà una nuova gamma dirompente e altamente sostenibile che non si inserisce in un segmento esistente ma ne crea uno nuovo. Sfidando i modelli convenzionali, Bluegame ha creato non un catamarano, ma il primo motoryacht di lusso coerente con il posizionamento del gruppo Sanlorenzo, che ‘incidentalmente’ ha due scafi”.
Sulle banchine di Bluegame, il BGM75 condividerà l’attenzione con un’altra prima assoluta presente a Cannes: il BGH- HSV (Hydrogen Support Vessel), chase boat che affiancherà American Magic, challenger alla 37ema edizione di Coppa America del 2024, nella acque di fronte a Barcellona.
Sempre guardando al futuro il cantiere presieduto da Massimo Perotti ha infine alzato il velo su un nuovo progetto di super yacht in acciaio lungo 50 metri con soluzioni particolari e innovative sulla scelta degli spazi e sulla posizione della sala macchine al fine di lasciare spazi maggiori per la viviblità degli ospiti a bordo.
Ancora in ‘due diligence’, invece, per varie criticità legate anche al contesto internazionale, l’acquisizione di Simpson Marine in Asia.
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