Nuova partnership fra Cantiere Rossini e Blue Esg
L’accordo prevede la valutazione dell’impatto ambientale delle attività e un programma per migliorare le performance sotto questo profilo
Il Cantiere Rossini e Blue Esg hanno annunciato una nuova partnership che consentirà al cantiere pesarese specializzato in refit di contribuire concretamente a un futuro responsabile e sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.
L’avvio del progetto congiunto è infatti finalizzato a valutare l’impatto ambientale delle attività del Cantiere Rossini ed è il primo passo verso una gestione operativa più efficace che aprirà la strada all’implementazione di iniziative future.
Fra i principi cardine del Cantiere Rossini – spiega una nota – c’è l’impegno all’innovazione responsabile e la promozione della sostenibilità nell’industria. Le prime conversazioni avute dall’amministratore delegato del cantiere Stewart Parvin con la Blue Esg, azienda che promuove la decarbonizzazione nell’industria della nautica, hanno riguardato la gestione ambientale e la responsabilità sociale dell’attività. Il dialogo si è evoluto nel tempo al punto di sottoscrivere un impegno formale attraverso il quale Blue Esg fornirà un rapporto sull’impatto delle operazioni del cantiere di Pesaro con l’obiettivo di definire indicatori chiave di performance e monitorare i progressi.
Blue Esg valuterà dunque le prestazioni del Cantiere Rossini in termini di impatto ambientale, responsabilità sociale e gestione aziendale evidenziando i risultati positivi, definendo gli indicatori chiave di performance e monitorando i progressi che andranno a vantaggio non solo dei dipendenti e della comunità locale, ma, fungendo da esempio agli altri cantieri, miglioreranno l’industria dei superyacht e l’industria nautica nel suo complesso.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT