Baglietto, Sanlorenzo e Tisg hanno chiesto maxi prolungamenti delle rispettive concessioni
I rinnovi richiesti a Spezia e a Marina di Carrara serviranno ai cantieri per poter ammortizzare i costi degli investimenti secondo quanto dichiarato dal presidente della port authority Mario Sommariva
La nautica da diporto conferma di voler rafforzare le sue posizioni sul territorio ligure e toscano. L’evidenza è nelle tre richieste di adeguamento delle concessioni in essere giunte nei mesi scorsi all’Autorità Portuale del Mar Ligure Orientale da tre importanti realtà del settore. I cantieri Baglietto, Sanlorenzo e The Italian Sea Group hanno chiesto prolungamenti delle concessioni nei porti della Spezia e in quello di Marina di Carrara rispettivamente fino al 2073, 2060 (con nuovi ampliamenti) e fino al 2072.
I rinnovi richiesti sono per consentire alle società cantieristiche di poter ammortizzare i costi degli investimenti, ha detto il presidente Mario Sommariva a La Nazione di Carrara commentando le ultime richieste pervenute in ordine di tempo: “L’Autorità portuale ha scelto di seguire lo sviluppo della cantieristica. I grandi cantieri come The Italian Sea Group e San Lorenzo hanno già effettuato investimenti molto importanti. Negli anni c’è stato un raddoppio, se non una triplicazione degli investimenti rispetto a quelli previsti dalla concessione originaria. E così hanno chiesto l’adeguamento della concessione per poter ammortizzare gli investimenti in un periodo più lungo, perché come detto hanno fatto un volume di investimento molto superiore a quanto previsto inizialmente. Il consolidamento di queste attività in prospettiva e lungo termine – ha concluso Sommariva – è molto importante per il territorio perché significa nuovi posti di lavoro”.
Sarà un’apposita commissione a valutare queste richieste che, sotto forma di avvisi, sono attualmente pubblicati sull’Albo Pretorio dei Comuni della Spezia e di Marina di Carrara (tutti con scadenza 28 agosto 2023 per le eventuali istanze) per decidere gli anni futuri delle concessioni delle tre grandi realtà cantieristiche.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24