La nuova vita di Sounion II, un Benetti 32 metri del 1969 refittato in Campania
Modifiche al layout interno, aggiornamenti dal lato ingegneristico ai sistemi fondamentali e la firma prestigiosa di Anouska Hempel per i nuovi interni da visitare al prossimo Cannes Yachting Festival
L’ultimo refit al quale è stato sottoposto il superyacht di 31,6 metri costruito dal cantiere Benetti e varato nel 1969 ha avuto una durata di sette mesi e ha consentito all’imbarcazione di rinascere con un nuovo aspetto.
Svolte in un cantiere di Napoli (probabilmente S&Y Sea & Yachting di Torre Annunziata) le lavorazioni hanno compreso anche – su richiesta dell’armatore – contenute riconfigurazioni del layout interno di Sounion II, che ora include un salone sul ponte principale ottimizzato per una pianta aperta, un nuovo studio dedicato e un cinema all’aperto montato sul sundeck.
L’aggiornamento degli interni originali di Frederic Mechiche è stato curato dall’inglese Anouska Hempel – definita da Architectural Digest una fra i migliori 100 interior designer del mondo – che, utilizzando toni neutri e colore nero a contrasto, ha realizzato un’atmosfera dal sapore lievemente asiatico. Con l’inserimento di elementi di arredo diversi sia per stile che per materiale, fra cui antichi e preziosi bauli firmati Louis Vuitton, il risultato di insieme è un ‘vintage’ elegante e raffinato in linea con il suo esterno tradizionale.
Hempel ha descritto la sua ispirazione come una fusione di influenze orientali e occidentali, progettata per evidenziare la presenza distintiva di Sounion II fra gli altri superyacht in navigazione dichiarandolo: “Meravigliosamente unico” grazie a questo incrocio di culture, storia e design.
L’ultimo refit ha riguardato inoltre l’aggiornamento dal lato ingegneristico di alcuni sistemi come quello dell’aria condizionata, della navigazione e del dissalatore dello yacht, dando una continuità ai lavori dell’anno precedente che avevano riguardato l’installazione di un nuovo sistema Wi-Fi 5G.
Lo yacht un volume interno di 169GT ed è classificato Bureau Veritas. Alimentato da una coppia di diesel Volvo da 750 Cv revisionati, raggiunge la velocità massima di 13 nodi e ha una velocità di crociera di 11,5 nodi. L’autonomia è di 2.900 miglia nautiche a 11 nodi. Sounios II sarà esposto al prossimo Cannes Yachting Festival.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24