I più grandi superyacht attualmente in costruzione al mondo
La lista con i nomi dei progetti, dei cantieri costruttori e le principali caratteristiche dei futuri re dei mari
In attesa di ammirare i più grandi superyacht – già in navigazione – ormeggiati alle banchine dei porti che ospiteranno i prossimi eventi internazionali, Boat International stila l’elenco dei 19 più grandi che in questo momento si trovano in fase di costruzione. A guidare la lista non può certo mancare il cantiere Lürssen, presente con ben quattro superyacht nelle prime posizioni ed altri in ordine sparso.
Project Luminance, Lürssen, 145 metri: aspetto possente, classica prua affusolata e sovrastruttura alta e minacciosa: queste le prime caratteristiche che vengono notate, insieme alla verniciatura in blu navy e argento, del superyacht Luminance disegnato Espen Øino che possiede anche due eliporti e una grande piscina a sfioro. L’architetto norvegese con base a Monaco con questo progetto è alla sua trentesima collaborazione con il cantiere tedesco. Per quanto riguarda gli interni il riserbo è molto alto e l’unica rivelazione è sul nome dell’architetto: si tratta di Francois Zuretti. Luminance è stata vista durante le prove in mare ad aprile scorso.
Progetto Alibaba, Lürssen, 142 metri: dalle voci che circolano su questo grande progetto si apprende solamente che avrebbe lasciato, diviso in due metà, il capannone di costruzione nel maggio 2022.
Progetto Deep Blue, Lürssen, 130 metri: la lunghezza di questo superyacht è solo stimata dal momento che il cantiere non ha rilasciato le specifiche ufficiali. Lo scafo semicompleto è stato visto mentre si preparava a lasciare il cantiere di Lemwerder a luglio per trasferirsi nello stabilimento Lürssen di Brema e affrontare la fase successiva della costruzione dove verrà fissato il segmento di prua. La consegna è prevista per il 2025.
Progetto Jag, Lürssen, 122 metri: l’armatore è un cliente abituale del cantiere e sostituirà con questo terzo Lürssen il precedente di 96 metri. La futuristica struttura ad albero alato e una lunga prua appuntita con una sorta di passerella sul bompresso è opera di Nuvolari Lenard. Accoglierà fino a 20 persone in 11 cabine, con 40 posti letto per l’equipaggio (due persone per ogni ospite). Il primo avvistamento significativo risale a questo mese di agosto.
Amels 120 Full Custom, Amels, 120 metri: progettato dal designer di superyacht Espen Øino e annunciato nel 2020 segna la seconda collaborazione custom tra lo studio e il cantiere olandese. Il Project Signature sarà un “superyacht ecologico e verde” con motori diesel-elettrici e propulsione Azipod con una gestione estemanente efficace per il contenimento del rumore e delle vibrazioni. La sua consegna è prevista per il 2025.
Abeking 6514, Abeking, 120 metri: nell’ottobre 2021, il cantiere tedesco Abeking & Rasmussen ha annunciato di aver firmato un contratto per la costruzione di un superyacht di oltre 120 metri. L’Abeking 6514 sarà il più grande progetto intrapreso dal cantiere dopo la messa in servizio del Progetto 6507 di 118 metri, ora più conosciuto con il nome Liva.
Feadship 821 | 118,8 metri: si tratta della futura ammiraglia di Feadship. L’avvistamento risale allo scorso aprile quando per la prima volta usciva dal capannone nel quale è in costruzione. Il progetto è conosciuto come ‘Feadship 821′ e rappresenta il più grande yacht costruito dal cantiere olandese fino ad oggi, superando il 110 metri Anna e anche, con tutta probabilità, il recente Project 1010. La consegna del Progetto 821 è prevista per il 2024.
Progetto 1010, Feadship, 118,8 metri: il superyacht di 4999 Gt segna una tappa significativa per il cantiere olandese in quanto il più lungo fino ad oggi, superando i 110 metri di Anna, sceso in acqua lo scorso anno. Disegnato da Espen Øino ha linee fluide interrotte da un’insolita coppia di “sopracciglia” a metà nave. Per il resto, il Project 1010 presenta uno scafo blu scuro, una sovrastruttura bianca fortemente inclinata e un esclusivo ponte di osservazione “a bolla” con vetri curvi dal pavimento al soffitto, nascosto proprio sotto l’albero.
Progetto Cosmos, Lürssen, 114 metri: intravista per la prima volta nel marzo 2023 l’imbarcazione è stata commissionata da un armatore giapponese nel 2020. Ha un profilo da explore con una sala di osservazione in vetro, una piscina e un vano tender insolitamente grande. Il designer australiano Marc Newson – autore del disegno Solaris di 139.7 metri – ne ha disegnato gli esterni.
Dorries 156, Dorries Yachts, 113,5 metri: nell’agosto 2022 è stato reso noto che Dörries Yachts ha firmato un contratto per la costruzione di un superyacht di oltre 100 metri per un magnate americano della tecnologia.
Oceano Y722, Oceanco, 111 metri: Project Y722 è stato avvistato per la prima volta nel giugno 2022, quando ha lasciato il capannone di costruzione per essere spedito al cantiere di Alblasserdam ed iniziare l’allestimento. Con circa 5.000 GT il progetto potrebbe essere il più grande yacht in termini di volume costruito da Oceanco. Gli interni sono stati affidati a Mark Berryman.
Oceanco Y723, Oceanco, 111 metri: in costruzione nel cantiere Oceanco c’è anche un progetto noto di cui si conosce solo la sigla e la data di consegna che è prevista per il 2026. I due Oceanco, Y723 e Y722, diventeranno i terzi più grandi yacht consegnati dal cantiere, dopo Koru e Infinity.
Shackleton, Lürssen, 107 metri: al momento della presentazione avvenuta nella scorsa estate presso il cantiere di Wolgast il Project Icecap si stava configurando come uno yacht explorer molto capace. Con una prua ad asse e la sovrastruttura ben avanzata, l’imbarcazione dovrebbe affrontare con sicurezza il mare difficile, offrendo al contempo una grande capacità di carico sul ponte di poppa aperto. Il rappresentante dell’armatore Moran Yacht & Ship ha rivelato che l’imbarcazione è a propulsione diesel-elettrica. Altre specifiche provengono dalla scheda tecnica e riguardano uno scafo resistente al ghiaccio, un eli-hangar e una sala di osservazione a prua.
Freire Explorer, Freire, 105 metri: è il più grande yacht in costruzione da Freire ma purtroppo non ci sono altre notizie in proposito se non che il contratto è stato firmato nel luglio 2021 con consegna prevista nel 2024.
Progetto Jassj, Lürssen, 103 metri: il cantiere ha rivelato i primi dettagli di questo progetto al Monaco Yacht Show del 2021. Interni ed esterni sono opera di Rwd. Il superyacht può ospitare fino a 22 persone in 11 cabine, con un beach club a poppa definito “leader nel settore”. L’agenzia Moran Yacht & Ship ha negoziato il contratto di costruzione e supervisionerà la realizzazione.
Feadship 1011, Feadship, 103 metri: è il terzo Feadship della classifica. Avvistato l’ultima volta in viaggio verso il cantiere Feadship di Makkum il superyacht sarà consegnato nel 2024. Sinot Exclusive Yacht Design lo ha disegnato con linee pulite e una prua verticale.
AKYacht, 100 metri: il cantiere turco AKYacht ha firmato un contratto per la costruzione di un superyacht di oltre 100 metri la cui consegna è prevista per il 2027. E’ il più grande superyacht costruito in Turchia e rappresenta la più grande impresa del cantiere superando la precedente che riguarda il pluripremiato Victorious di 85 metri.
Feadship 824, Feadship, 98 metri: di questa imbarcazione non ci sono ancora notizie oltre a quelle che riguardano l’avvio della costruzione a inizio 2023 e il varo tecnico previsto per il 2025.
Scafo 597, Admiral, 98 metri: il nome in codice di questo progetto del cantiere appartenente al Gruppo Tisg era inizialmente Project Titanium. Sebbene sia stato rilasciato solo un disegno, il cantiere ha rivelato che lo yacht sarà dotato di una piattaforma di atterraggio per elicotteri certificata, di una piscina “enorme”, di una spa e di un salone a più piani. La chiglia è stata posata alla fine del 2021. Progettato internamente ed esternamente da Winch Design, lo scafo 597 sarà consegnato nel 2025.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24