Sui Navicelli a Pisa il nuovo cantiere di Permare con supporto Unicredit e Sace
Due milioni e trecentomila euro saranno a disposizione del gruppo sanremese per realizzare un avanzato sito produttivo dal lato ambientale sull’area, sempre più in espansione, del canale toscano
Due milioni e trecento mila euro; questo l’importo del finanziamento assistito dalla Garanzia SupportItalia di Sace che permetterà di realizzare un secondo sito produttivo al Gruppo Permare, questa volta in Toscana. Il sito sarà progettato con le più innovative soluzioni di sostenibilità ambientale spiega il gruppo.
Il finanziamento per l’acquisto del terreno dove verrà costruito l’innovativo sito produttivo di Permare – informa Sace – viene da Unicredit e sarà restituito in otto anni. È un finanziamento “futuro sostenibile” – la gamma di prodotti per le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità – e gode di un beneficio sul tasso iniziale correlato a due parametri: implementazione di azioni per la riduzione delle emissioni di CO2 e la redazione del report di sostenibilità.
Garanzia SupportItalia – ricorda la nota – è lo strumento straordinario del Gruppo Sace previsto dal Decreto Aiuti per sostenere le esigenze di liquidità e investimenti delle imprese italiane impattate dal conflitto russo-ucraino.
Il Gruppo Permare opera dal 1973 offrendo servizi nautici alla clientela ligure e della vicina Costa Azzurra ed è attualment composto anche dal Cantiere Sanremo Ship, dai Cantieri del Mediterraneo e dai Cantieri del Ponente. Tre strutture che nel tempo si sono rafforzate riguardanti la cantieristica navale e che offrono, da Sanremo ad Imperia, servizi e lavorazioni per tutte le tipologie di imbarcazioni, sia per manutenzione ordinaria sia per importanti interventi di refitting.
La soddisfazione per la nuova importante iniziativa è stata manifestata da tutte le parti coinvolte a partire da Unicredit, la cui regionale manager NordOvest Paola Garibotti ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di sostenere il progetto industriale e consolidare la nostra partnership con Permare, un’eccellenza del Made in Italy che coniuga eccellenza produttiva e sostenibilità. UniCredit supporta le aziende nel loro percorso verso un’economia sostenibile e i progetti, le comunità e i territori in cui opera”.
Da parte di Barbara Amerio, amministratore delegato di Permare, il ringraziamento sia a Unicredit che a Sace “per essere riusciti a perfezionare in tempi record un’operazione di finanza straordinaria che consentirà a Permare di avere una nuova casa in un’area industriale in piena espansione come quella del canale Navicelli dove abbiamo previsto un investimento immobiliare commerciale all’avanguardia per produzione e manutenzione di grandi navi italiane. La famiglia Amerio è estremamente soddisfatta di questa proficua collaborazione di lungo termine che ci consente di crescere organicamente con partners di valore”.
Infine la dichiarazione da parte di Sace, attraverso la sua director sales Pmi Maria Luisa Miccolis: “Con questo intervento noi di Sace ci confermiamo solido partner di un’eccellenza della cantieristica navale della Liguria come il Gruppo Permare. Questa operazione rientra nel percorso tracciato dal nostro Piano Industriale Insieme2025, attraverso il quale puntiamo a sostenere ancora di più e meglio la competitività delle Pmi, su cui si fonda il tessuto imprenditoriale italiano”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24