Ha lasciato Genova il Rising Sun, il giga yacht più detestato durante il lockdown
Questa nave da diporto lunga 138 metri era stata al centro di forti polemiche e critiche per alcuni messaggi postati dal suo armatore David Geffen isolato al sicuro ai Caraibi
Ha appena lasciato l’ormeggio alla Marina Molo Vecchio del porto di Genova facendo rotta verso il Mediterraneo occidentale il giga yacht Rising Sun, un 138 metri di proprietà del milionario americano David Geffen, già notato in rada ad Amalfi a metà luglio, e protagonista nel recente passato di forti polemiche che certo non hanno aiutato a migliorare la percezioni delle grandi navi da diporto fra l’opinione pubblica.
Questa unità, costruita dal cantiere tedesco Lurssen nel 2004, ha una stazza lorda di 7.841 Gross Tonnage, un valore stimato di oltre 500 milioni di dollari e si piazza al 22° posto nella lista degli yacht più grandi mai costruiti e al 12° fra quelli realizzati dal cantiere tedesco.
A marzo del 2020, durante il picco della pandemia e dei vari lockdown in giro per il mondo, questo enorme yacht – o meglio il suo proprietario – era stato al centro di accese polemiche sui social network e quindi su vari media a causa di un (infelice) tweet con cui Geffen, “isolato” a bordo con 45 persone di equipaggio e di personale, si trovava nell’arcipelago caraibico delle Grenadine augurandosi che il resto del mondo fosse “al sicuro” come lui.
Inevitabili le reazioni dei comuni mortali, più indignate che ironiche, che costrinsero Geffen a cancellare il proprio account Instagram.
Geffen, oggi 80enne, è un produttore cinematografico e discografico, fondatore di Asylum Records, Geffen Records, DGC e anche cofondatore di DreamWorks, insieme a Steven Spielberg.
E’ anche un appassionato collezionista d’arte e filantropo, autore di molte donazioni a ospedali, scuole ed enti di beneficienza americani.
Come armatore in passato è stato proprietario del 115 metri Pelorus, acquistato nel 2011 da Roman Abramovic per 300 milioni.
Dopo un paio di settimane lungo le coste campane, il Rising Sun si è fermato a Genova per tre giorni dal 31 luglio al 2 agosto.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT