Ad agosto la mostra di Art Explora sul catamarano a vela Perini Navi di 47 metri
Dal prossimo mese la galleria d’arte navigante sarà visitabile a Marsiglia da dove poi partirà per circumnavigare il mondo. Circa duemila i visitatori previsti ogni giorno e altri 10.000 nello spazio espositivo sul molo del porto francese
Si realizzerà nel prossimo mese di agosto uno dei progetti visionari più interessanti che uniscono il mondo dell’arte e della cultura a quello della nautica e del viaggio: un catamarano Perini Navi di 46.5 metri, adibito a galleria d’arte navigante, attraverserà i continenti per costruire connessioni tra le arti e il pubblico, cercando nuove opportunità di co-creazione artistica, partecipazione e scambio.
Il merito è di Frédéric Jousset imprenditore e filantropo francese, amministratore dal 2016 del Museo del Louvre e fondatore di Art Explora, la fondazione internazionale che promuove nuove modalità di incontri tra l’arte e il pubblico.
Il mecenate aveva precedentemente annunciato il progetto di un superyacht “galleria d’arte” galleggiante che avesse fra le priorità lo spazio e la stabilità e, dopo aver vagliato le proposte di diversi designer, aveva affidato la progettazione all’architetto Axel de Beaufort. La costruzione dello yacht, che porta il nome di Art Explorer in omaggio alla fondazione, è stata affidata al cantiere italiano Perini Navi ed è ormai prossima alla conclusione.
“Progettare un catamarano di 46,5 metri, il più grande al mondo, è stata di per sé una sfida entusiasmante; costruire una barca museo di queste proporzioni che possa ospitare 2.000 visitatori è una sfida architettonica e cantieristica senza precedenti che sono estremamente lieto di affrontare con i miei team.” – ha dichiarato Axel de Beaufort – . “Abbiamo immaginato questo museo acquatico come un’opera d’arte in piena regola, utilizzando i migliori materiali, artigiani e know-how per la sua costruzione. Accanto al lavoro che stiamo svolgendo per sviluppare le caratteristiche e le prestazioni necessarie per fare il giro del mondo in barca a vela, la nostra principale sfida con questo insolito progetto è quella di ideare un design innovativo che concilia la modularità dei suoi spazi con il layout interno ed esterno.”.
Art Explorer sarà caratterizzato da un tunnel a Led di 16 metri, progettato e disegnato da Akumendo e ArScénique.
Il catamarano sarà a Marsiglia ad agosto prossimo per la sua prima tappa culturale prima di intraprendere il suo grande viaggio che lo porterà in giro per il Mediterraneo, con una sosta a La Biennale di Venezia. Nel suo programma c’è la circumnavigazione del globo con tappe in 50 città nei prossimi cinque anni.
Jousset prevede di accogliere a bordo fino a 2.000 visitatori al giorno; e altri 10.000 all’interno dello spazio espositivo precostruito sul molo, curato dall’ architetto e urbanista Jean-Michel Wilmotte. Per ogni tour sono previsti circa due milioni di persone.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT