Prosegue spedita la costruzione del nuovo Otam 90 Gts
La consegna di questo 24 metri della serie Fast e Iconic del cantiere ligure è prevista per l’estate 2024; poi il debutto al Cannes Yachting Festival
Procedono i lavori di costruzione del nuovo Otam 90 Gts disegnato per il cantiere genovese da Giuseppe Bagnardi di BG Design Firm. Precisamente – si legge in una nota – lo scafo, interamente in Aramat, e la copertura sono già stati assemblati e mentre sono in produzione hard top e altri componenti in fibra di carbonio sono pronti per l’installazione i motori, i generatori e le trasmissioni Arneson.
La costruzione va dunque avanti rispettando i tempi programmati e la consegna è prevista per l’estate 2024, anno in cui il cantiere Otam festeggerà i suoi 70 anni di attività.
Tutto viene costantemente monitorato durante le fasi di costruzione, in particolare la robustezza e il peso. I materiali scelti per lo scafo è appunto l’Aramat – un tessuto composito multistrato che unisce fibra di vetro e Kevlar per una rigidità ottimale – mentre per l’hard top, per il portellone del garage e per gli altri componenti di coperta la scelta è stata per la fibra di carbonio al fine di ridurre al minimo il peso.
Il primo scafo in costruzione è la versione Gts semiaperta pensata per accogliere a bordo un gran numero di ospiti per crociere giornaliere pur mantenendo il pedigree sportivo di Otam. Sottocoperta si trovano tre cabine – una suite armatoriale, una vip e una cabina per gli ospiti – un salone, un bagno e uno spazio a uso ufficio. È disponibile anche una versione HT con hard top e salone chiuso nel ponte principale.
Moltissime inoltre – aggiunge ancora il cantiere – sono le opzioni di personalizzazione che riguardano hard top e soft top apribili, finestrature laterali a tutta o mezza altezza, presenza o meno della porta di passaggio laterale; finestratura a scafo singolo o doppio per la suite armatoriale a centro barca. Tutte soluzioni che richiedono modifiche strutturali, ingegneristiche e progettuali per soddisfare ppieno le aspettative del cliente. Non manca infine la ricchezza di contenuti di design, come la consolle di guida ispirata alle monoposto di F1.
“Questo progetto sta suscitando molto interesse per le sue prestazioni, la flessibilità offerta dal nostro approccio personalizzato e il fatto che rientra nelle normative semplificate per le navi sotto i 24 metri”, afferma Matteo Belardinelli, sales & communication manager di Otam. “L’Otam 90 GTS è un altro esempio della nostra scelta e capacità di costruire yacht unici e ad alte prestazioni, sempre adattati alle esigenze individuali di ogni singolo armatore. Crediamo fermamente che l’artigianalità sia la massima espressione del lusso e vero sinonimo della tradizione e dei valori del Made In Italy di cui siamo orgogliosi ambasciatori”.
Il nuovo Otam 90 Gts farà il suo debutto mondiale al Cannes Yachting Festival 2024.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT