Il cantiere Welcome Sail chiede maggiore supporto al Comune di Senigallia
Il cantiere ha appena rimesso a mare un nuovo Pershing 6X e ha in stand by ben 17 imbarcazioni per le quali sono state richieste lavorazioni
E’ stato varato un Pershing nel Porto della Rovere, porto turistico di Senigallia in provincia di Ancona, dopo una serie di lavorazioni di manutenzione seguite dalla Welcome Sail.
Il superyacht varato appartiene alla serie 6X del cantiere Pershing, brand del Gruppo Ferretti. Costruito nel 2022, lo yacht Silver Missile – questo il suo nome – batte bandiera inglese.
Ad eseguire alaggio e varo è stata la società anconetana di servizi di costruzione, riparazione e manutenzione yacht Welcome Sails Snc, capitanata da Federico Benvenuti, che ha coordinato tutte le lavorazioni cui è stata sottoposta l’imbarcazione nell’area del porto turistico marchigiano gestita da Gestiport.
I lavori di manutenzione e di aggiornamento delle garanzie hanno riguardato la struttura esterna dello yacht, i motori e la carena e sono infatti stati eseguiti da maestranze sia locali che provenienti da altri centri con squadre operative che si sono trasferite per questo scopo a Senigallia nei sei mesi che sono stati necessari. Per svolgere queste lavorazioni è stata costruita una tensostruttura di metallo apposita per proteggere lo yacht dall’umidità.
“La richiesta che ci viene fatta dal Gruppo Ferretti e da altri cantieri per questo tipo di lavori è alta – spiega Federico Benvenuti – ad oggi abbiamo richieste per 17 barche alle quali dobbiamo dare risposta; questa grande mole di lavoro porterebbe beneficio a tutto il Comune di Senigallia e non solo, ma occorrono investimenti ingenti. I problemi da risolvere sono dati principalmente dalla necessità di dragaggi. Ogni alluvione abbassa il fondale e dragare è sempre difficile – continua Benvenuti – sono disponibile a fare investimenti importanti sia con l’acquisto in un nuovo travel lift che in lavori sul piazzale; ma abbiamo bisogno della collaborazione costante del Comune con dragaggi del porto che in periodi di bassa marea è profondo 1.70. Senza queste premesse non possiamo cogliere questa opportunità di lavoro importante anche per la comunità”. Il dialogo con il Comune è iniziato.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24