Realizzato da Amico & Co il più grande impianto fotovoltaico italiano
Fra i nuovi progetti del cantiere c’è anche il ripotenziamento della flotta esistente con minori emissioni e maggiore efficienza energetica con retrofit a propulsione ibrida
Presso il cantiere Amico&Co. è appena entrato in funzione il più grande impianto fotovoltaico mai realizzato da privati in aree portuali in Italia: sviluppa complessivamente una potenza massima di circa 1 MegaWatt di picco (MWp), conta 1782 pannelli solari e occupa una superficie di circa 4300 metri quadrati sfruttando le coperture dei capannoni e delle strutture del cantiere e del Marina.
Lo ha reso noto lo stesso cantiere spiegando un una nota che è stato realizzato dalla società Ceresa Next srl e produrrà da fonte rinnovabile il 53% del fabbisogno di energia utilizzata dal cantiere attivo nelle riparazioni e ristrutturazioni di super e mega yacht e dal Waterfront Marina.
L’attenzione di Amico & Co. nei confronti dell’ambiente – spiega una nota – ha fatto sì che nel corso degli anni siano stati realizzati numerosi interventi che hanno avuto come obiettivo l’azzeramento delle emissioni delle imbarcazioni che sostano nel cantiere per i lavori o in Marina e la riduzione dell’impatto delle lavorazioni di riparazione che hanno riguardato in particolare l’elettrificazione di banchine e di mezzi e l’isolamento in strutture apposite delle imbarcazioni in lavorazione.
“Con un po’ di orgoglio possiamo dire che fin dall’inizio della nostra attività e con maggior intensità a partire dall’inizio degli anni 2000, abbiamo realizzato investimenti che di fatto andavano nella direzione di quella che oggi chiamiamo sostenibilità. – dice Alberto Amico, presidente Amico & Co Spa. La nostra strategia era ed è l’implementazione dell’efficienza dei processi di lavoro, attraverso in particolare i capannoni coperti e permanenti e altre tecnologie di struttura, che garantiscono il 73% di risparmio sui consumi rispetto a qualsiasi struttura temporanea”.
Questo ultimo investimento di Amico & Co vale circa 1 milione di euro e sarà di supporto alla sua intensa attività di refit e di hub di servizi per superyacht nella quale il cantiere conferma la propria leadership con oltre 130 progetti realizzati, il 35% dei quali su unità superiori ai 60 metri di lunghezza.
La prossima sfida di Amico & Co è inoltre già iniziata e riguarda l’applicazione di tecnologie innovative per la realizzazione di progetti di retrofit e di trasformazione dei super e mega yacht esistenti con l’obiettivo di contribuire alla transizione ecologica della flotta mondiale.
“Alcuni progetti sono già in corso: la flotta esistente può beneficiare di progetti che riducono l’utilizzo di energia a bordo, in particolare di progetti di ripotenziamento con minori emissioni e maggiore efficienza energetica, come i retrofit di propulsione ibrida. La tecnologia e le risorse per questo sono in forte sviluppo; per ora, in ogni caso, la decisione spetta ai proprietari. La nostra strategia – continua il presidente Amico – consiste nel lavorare con i cantieri di nuova costruzione e i costruttori di impianti di bordo per trovare il modo di trasferire le nuove tecnologie alla flotta esistente.”
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT