Varato da Seven Star il famoso Corbina dopo l’ultimo refit
Si tratta di uno dei sette Riva Caravelle costruito dai cantieri De Vries a metà degli anni ’60
Presso il cantiere Seven Stars Marina & Shipyard a Pisa si è tenuto il varo di uno yacht storico appena rimesso a nuovo.
Si tratta del Corbina, uno yacht molto noto fra gli addetti ai lavori perchè si tratta di un Riva Caravelle del 1964 costruito dai cantieri De Vries per Riva e con design De Voogt.
Di questo elegante esemplare di nave da diporto ne sono stati costruiti 7 esemplari (più uno, il Magica Stella nel 1966) di cui ben 3 sono stati restaurati negli anni da 7 Stars.
“Il Corbina nello spefico ha effettuato il suo primo refit nel 2007 e un altro proprio quest’anno dove siamo riusciti a rispettare la sua originalità sia nei colori che nel design” fanno sapere da 7 Stars, che lo definisce “una barca di grande classe e di grande abitabilità, in sostanza per i veri amanti del mare”.
La sua lunghezza è di 22,5 metri, larghezza 5,1 metri, scafo in acciaio e teak sul ponte.
Il sito Vele Storiche Viareggio ricorda come negli anni ’60 per soddisfare le richieste di alcuni clienti che chiedevano yacht più grandi e più comodi degli elegantissimi Aquarama o Tritone, Carlo Riva si rivolse al cantiere olandese De Vries col quale siglò un accordo per realizzare insieme i Riva Caravelle in Olanda. Da questo progetto nacquero sette bellissimi motor yacht dislocanti; in realtà, come detto, sarebbero otto ma l’ultimo è considerato un fuori serie perché costruito su commissione dopo la fine della produzione.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24