Il cantiere spezzino Siman incassa un altro 35 metri e sbarca al Salone di Venezia
Il general manager Gianfranco Giannotti riassume il portafoglio ordini nella costruzione di super yacht ma anche nel mercantile e nel militare
Fra i cantieri presenti al Salone Nautico di Venezia in programma dal 31 maggio al 4 giugno prossimi presso lo storico Arsenale ci sarà anche Siman, azienda spezzina che sta facendo sempre più parlare di sè per le nuove costruzioni sia nel settore yacht che in quello mercantile.
Nella primavera del 2022 il cantiere aveva varato un super yacht ribattezzato Miss Candy, il primo 45 metri interamente costruito in-house che ha rappreserntato il debutto nella nautica di grandi dimensioni e ora sta proseguendo la produzione di altri super yacht fra i 36 e i 50 metri (con i rispettivi vari in programma da fine 2023) avvalendosi di progettisti di fama internazionale, management di esperienza, maestranze e subappaltatori specializzati.
Il general manager Gianfranco Giannotti a SUPER YACHT 24 spiega che “un 45 metri verrà consegnato nella primavera/estate del 2024 e il design sarà firmato Harrison Eidsgaard mentre siamo alla stretta finale con un armatore europeo per un altro super yacht da 36 metri con design di Horacio Bozzo che debutterà nella prima metà del 2025”. La firma è attesa proprio in queste ore.
Siman, cantiere con sedi a La Spezia e a Pisa, oltre a una divisione super yacht, opera anche nei settori civile e militare, realizzando imbarcazioni da trasporto e mezzi per le forze armate. Tra le commesse acquisite recentemente c’è la progettazione e produzione di 5 moto battelli per Actv – Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano, che opereranno nelle acque interne al tessuto urbano e di 7 vaporetti foranei con i quali saranno trasportati in Laguna centinaia di migliaia di turisti ogni anno.
“I primi cinque sono presssoché in finitura e la loro consegna avverrà a fine luglio. Per gli altri sette la costruzione è stata avviata ma entreranno in servizio tra la fine del 2023 e l’inziio del 2024” precisa ancora Giannotti.
Il cantiere ad oggi può vantare, oltre a due stabilimenti produttivi, uno staff di oltre 120 addetti e un fatturato che l’anno scorso è stato di 20 milioni di euro ma già quest’anno subirà un’impennata grazie alle commesse acquisite. Fra queste figurano anche quattro rimorchiatori (tug di supporto) in costruzione per la Marina Militare attraverso un appalto da 8,4 milioni di euro. In prospettiva future le tre linee di business di Siman saranno sempre più quella dedicata ai super yacht, quella militare e quella mercantile.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24