Lürssen entra con il 25% nel cantiere Lloyd Werft di Bremerhaven
L’accordo reso possibile dall’agenzia nazionale di regolamentazione della concorrenza tedesca riuscirà a garantire i posti di lavoro della Lloyd Werft e il suo proseguire nelle attività del cantiere nel settore della nautica da diporto
Il cantiere navale tedesco Lürssen ha acquisito una partecipazione del 25% nel cantiere Lloyd Werft di Bremerhaven dopo aver avuto l’approvazione per l’operazione dall’agenzia nazionale di regolamentazione della concorrenza tedesca.
Il cantiere Lloyd Werft ha attraversato nel tempo una fase critica in cui ha rischiato di chiudere per insolvenza; la situazione si era risolta positivamente nello scorso anno. I precedenti azionisti della società sono la Fondazione Gustav Zech e il Gruppo Rönner e in questa operazione manterranno le loro quote rispettivamente del 25% e del 50%.
Secondo il Federal Cartel Office, l’accordo è stato consentito sulla base del fatto che Lloyd Werft attualmente “non ha attività commerciali legate al settore marittimo”, segnalando una mancanza di conflitto “nonostante le attività corrispondenti del gruppo Lürssen e del gruppo Rönner”.
“Il gruppo Lürssen di Brema e Lloyd Werft Bremerhaven sono entrambi attivi nella costruzione e riparazione di navi civili, in particolare yacht”, ha chiarito in una nota Andreas Mundt, presidente del Bundeskartellamt (Ufficio Federale dei Cartelli) : “Esiste un gran numero di concorrenti in questo settore, sia in Germania che nel mondo. In questo contesto, il progetto di fusione è stato approvato”.
Il Gruppo Lürssen incentra la sua attività soprattutto nella costruzione e la riparazione di superyacht di dimensioni superiori ai 60 metri e di proprietà privata. I suoi ultimi megayacht consegnati sono il Nord di 142 metri e il Lady Jorgia di 115 metri.
Lloyd Werft si occupa principalmente di riparazione, costruzione e trasformazione di yacht, navi da crociera, navi mercantili e navi di del governo tedesco. Nella sua sede di Überseehafen di Bremerhaven, sulla costa tedesca del Mare del Nord dispone di un’area di oltre 260.000 metri quadrati dove può ospitare navi di oltre 300 metri di lunghezza e pescaggio fino a 11 metri.
L’entrata di Lürssen nell’accordo di proprietà contribuirà a garantire i posti di lavoro della Lloyd Werft e a proseguire le attività del cantiere nel settore della nautica da diporto.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24