Varato a Livorno il nuovo 50 metri ‘Alunya’ costruito da Benetti
Il superyacht, secondo esemplare della serie B.Now 50M Oasis Deck, sarà consegnato agli armatori a fine luglio per dare immediatamente il via al loro viaggio inaugurale
E’ stato varato nel cantiere Benetti di Livorno il progetto Fb 606 Alunya. Il superyacht, che misura 49,9 metri di lunghezza, è il secondo modello in acciaio della serie a introdurre la soluzione Oasis Deck di Benetti: il primo è stato varato meno di due mesi fa.
Con questa soluzione innovativa Benetti ha ridefinito la tradizionale spiaggetta di poppa dei suoi modelli, incorporando terrazze idrauliche apribili, sia a babordo che a tribordo, che si estendono per tutta la larghezza del ponte così da offrire un imponente beach club di 90 metri quadrati. L’armatore e i suoi ospiti possono godere di una vista senza ostacoli a 270 gradi da poppa; completano la beach area la piscina a sfioro con pareti di vetro e numerosi salottini dedicati a momenti di convivialità.
Il nuovo B.Now 50M Oasis Deck appartiene a un armatore esperto, che ha personalizzato il superyacht secondo i propri gusti. La società di brokeraggio Tww Yachts ha presentato l’acquirente e ha agito come rappresentante dell’armatore durante tutto il processo di costruzione, lavorando a stretto contatto con Benetti per incorporare tutte le richieste del cliente nel progetto finale.
“Il modello B.Now 50M è, al momento, uno dei più popolari della nostra flotta e l’aggiunta dell’Oasis Deck ha permesso di offrire nuove opzioni a tutti gli armatori che amano il contatto ravvicinato con il mare” ha detto Sebastiano Fanizza, direttore commerciale Benetti. “Questo nuovo varo e la stretta collaborazione con Tww confermano con maggiore consapevolezza l’impegno che il cantiere ha nei confronti dei propri clienti e partner, rafforzando così il ruolo del nostro brand come precursore e leader nello yacht design”.
“Non possiamo sottolineare abbastanza quanto sia stato piacevole lavorare con Benetti sia a livello commerciale che tecnico” ha aggiunto David Westwood, principal partner di Tww Yachts. “Il progetto ha riscosso un grande successo ed è stato estremamente divertente, grazie allo straordinario supporto ricevuto da tutto il team di Benetti. Nonostante le molteplici modifiche apportate agli interni, lo yacht è stato varato in tempo ed è pronto per la stagione estiva”.
“Benetti ha dimostrato ancora una volta di essere un partner reattivo e incoraggiante nei confronti di armatori e broker” ha aggiunto Michael White, principal partner di Tww Yachts. “Questo varo è il risultato di una notevole e proficua collaborazione tra Tww Yachts e Benetti”.
La convivialità – spiega il cantiere – è al centro del design di Alunya grazie a una configurazione indoor-outdoor senza soluzione di continuità, con il salone principale che si affaccia direttamente sull’Oasis Deck. Il rinomato studio britannico Rwd è responsabile del concept design e dello stile degli esterni, mentre l’architettura navale è stata affidata allo studio italiano PierLuigi Ausonio Naval Architecture. Hub Design, dipartimento interno di Benetti, ha lavorato a stretto contatto con gli armatori per la progettazione e la configurazione degli spazi interni.
Due sono le diverse opzioni di layout offerte da B.Now 50M: a 5 o 6 cabine per ospitare 10 o 12 ospiti; gli armatori hanno optato per la prima, con una configurazione da cinque cabine ospiti. La suite armatoriale si trova a prua del main deck ed è completa di studio, ampio bagno privato e terrazza privata. Le rimanenti cabine per gli ospiti sono situate nel lower deck. Il superyacht, di stazza inferiore a 500 GT, dispone di altre sei cabine per 10 membri dell’equipaggio, compreso il capitano.
A bordo di Alunya sono previsti anche ampi spazi per tender e toys, abilmente nascosti all’interno della prua, tra cui un tender fino a 5,65 metri, moto d’acqua e numerosi water toys. Il tender può essere messo in acqua e recuperato attraverso un portello azionato idraulicamente a tribordo.
Costruito con uno scafo in acciaio e una sovrastruttura in lega di alluminio, Alunya è dislocata su quattro ponti e ha un baglio di 9,2 metri. Dotato di due motori Man V12 da 1.400 cavalli e di due generatori Kohler da 118 kW che garantiscono un’autonomia di 4.500 miglia nautiche a 12 nodi e una velocità massima di 15 nodi, questo modello è anche fornito di una coppia di stabilizzatori elettrici.
La consegna è prevista per la fine di luglio 2023 e gli armatori si imbarcheranno immediatamente per il loro viaggio inaugurale.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24