Ad aprile 259 Mln di euro di superyacht compravenduti
I risultati dello scorso mese registrano un leggero calo rispetto a marzo ma sono in risalita se confrontati con quelli di gennaio e febbraio 2023
I dati di BOATPro riportano un totale di 259 milioni di euro di vendite del mercato dell’intermediazione, cifra in leggero calo rispetto al valore totale di 303,9 milioni di euro del mese precedente.
Il risultato ha comunque mostrato un miglioramento complessivo rispetto all’inizio dell’anno, quando sia gennaio che febbraio avevano registrato vendite per poco più di 150 milioni di euro.
Più nel dettaglio si osserva che il numero di yacht venduti ad aprile è rimasto sostanzialmente in linea con il mese di marzo raggiungendo le 33 vendite rispetto alle 31 del mese precedente. Fra le vendite di yacht in aprile si registra un’unica nuova costruzione: quella del Project Akira di 57 metri del cantiere Heesen Yachts, di cui il prezzo non è stato comunicato. Venduto in fase di costruzione il superyacht del cantiere olandese sarà pronto per la consegna nel 2024.
Riguardo invece alla vendita più ‘onerosa’ per l’armatore dello scorso mese il primato spetta a Sarasfa (oggi ribattezzato Pure): imbarcazione originariamente costruita per il principe dell’Arabia Saudita Fahad Bin Sultan di 82 metri di Devonport Yachts per il quale sono stati chiesti 65 milioni di euro. La trattativa di vendita con il nuovo armatore di questo superyacht, che è stato neanche un anno sul mercato dell’usato, è stata diretta da Rupert Nelson e Matt Pinckney di Burgess in rappresentanza del venditore.
Dal picco dei 65 milioni di Sarasfa passiamo ai prezzi medi di vendita che in aprile si sono attestati intorno ai 10,4 milioni di euro registrando così un calo rispetto agli 11,7 milioni di euro del mese di marzo.
Il numero di nuove quotazioni è intanto sceso a 35, registrando un calo del 20,5% rispetto alla chiusura di marzo, che aveva visto la presenza di 44 nuovi yacht oltre i 24 metri.
Lo yacht più costoso messo in vendita lo scorso mese è stato l’ammiraglia Amels Here Comes the Sun, con un prezzo richiesto di 195 milioni di dollari. Il superyacht di 89 metri è tornato sul mercato con Fraser dopo una completa ricostruzione nel 2021 che ha incluso un’estensione di sei metri a poppa, l’aggiunta di un secondo eliporto, un rinnovamento degli interni e una riverniciatura completa.
Gli altri yacht aggiunti al mercato hanno portato il valore totale dei nuovi annunci a 367,2 milioni di euro, con un calo del 45% rispetto ai 667 milioni di euro del mese precedente.
Il mese scorso ha visto un notevole calo nel numero di riduzioni di prezzo per gli yacht quotati, con un valore totale di 51 milioni di euro che ha lasciato il mercato dell’intermediazione in 35 ribassi, rispetto ai 79,1 milioni di euro in 88 ribassi di marzo. Secondo diverse società di intermediazione, il calo dei prezzi di vendita degli yacht da gennaio indica un ritorno alla normalità dopo gli ultimi “anni di punta” che hanno fatto levitare i prezzi dei superyacht disponibili per la vendita.
Riepilogando quindi i numeri del mese scorso: 33 vendite (inclusa una nuova costruzione), 259 milioni di euro di ricavato vendita, valore medio di vendita 10,4 milioni di euro, 35 nuovi annunci, 367,2 milioni di euro di valore totale degli annunci, 10,5 milioni di euro il valore medio delle nuove inserzioni, 35 cali di prezzo, 50,95 milioni di euro il valore totale dei ribassi.
Specifichiamo che i prezzi degli yacht di nuova costruzione sono stati omessi e non sono inclusi nel valore totale delle vendite.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24