Consegnato il 30° yacht Sirena 58 negli Stati Uniti
Caratterizzato dall’architettura navale e dallo stile esterno di German Frers e dal design degli interni del famoso designer italiano Tommaso Spadolini, è un modello molto amato dagli americani e ha specifiche tecniche ottimizzate per l’utilizzo nelle acque statunitensi
Un’altra unità Sirena 58 del cantiere turco Sirena Yachts sarà presto consegnata negli Stati Uniti facendo seguito ai precedenti 29 esemplari già di proprietà di armatori americani.
Ad annunciarlo è lo stesso cantiere informando che lo yacht è stato ordinato nel 2022; questo è infatti il 30° Sirena 58 ad arrivare negli Usa su un totale di 58 unità costruite finora, che rappresentano poco più del 50% della produzione del modello. Arrivato di recente dalla Turchia, il Sirena 58 sarà presto caricato su una nave e diretto verso la sua destinazione finale, la California.
Con altri sette Sirena 58 attualmente in ordine per gli Usa, il modello ha dimostrato di essere un grande successo negli Stati Uniti, attirando gli armatori nordamericani per molte ragioni diverse. Caratterizzato dall’architettura navale e dallo stile esterno di German Frers e dal design degli interni del famoso designer italiano Tommaso Spadolini, il Sirena 58 è disponibile in tre diverse opzioni di layout, per soddisfare le esigenze e le preferenze degli armatori più esigenti.
Sul ponte inferiore sono disponibili tre diverse opzioni di sistemazione. La versione con due master suite – una a prua e l’altra a centro barca – è stata sviluppata per soddisfare le esigenze del mercato statunitense e offre il vantaggio di una scala che collega la cabina di prua al ponte esterno di prua.
In alternativa, i clienti possono anche optare per i due layout che includono una terza cabina ospiti. Tutte le cabine sono dotate di bagno privato, indipendentemente dal layout scelto, mentre la cabina dell’equipaggio si trova nello specchio di poppa con accesso dalla piattaforma di poppa. Inoltre, il Sirena 58 può a buon diritto vantare il più grande e ben organizzato ponte di coperta della sua classe di dimensioni.
Constantinos Constantinou, responsabile delle operazioni di Sirena in Nord America, commenta: “Il Sirena 58 è stato adattato alle esigenze del mercato statunitense. Oltre all’impianto elettrico e agli elettrodomestici obbligatori per gli Stati Uniti, il 58 è dotato di un lunghissimo elenco di attrezzature e di elementi che sono di serie nella versione americana. Un paio di esempi sono i generatori di maggiore capacità, il triplo filtraggio del carburante del motore, l’aria condizionata di capacità tropicale, i sedili del timone Stidd e molto altro ancora”.
E prosegue: “Noi di Sirena siamo orgogliosi di costruire i nostri yacht in base alle esigenze di ciascun armatore e per questo motivo quasi tutti i Sirena 58 sono dotati di caratteristiche personalizzate”. Caratteristiche queste estremamente varie se si considerano i 30 Sirena 58 arrivati negli Stati Uniti. In generale, gli armatori di Sirena 58 sono molto esperti e cercano uno yacht costruito secondo uno standard superiore. È facile per loro apprezzare rapidamente ciò che Sirena ha da offrire dal momento in cui salgono a bordo, e questo è ciò che stiamo vedendo con il nostro Sirena 58″.
Progettato per raggiungere ed esplorare destinazioni vicine e lontane in tutta comodità e sicurezza, il Sirena 58 è costruito secondo gli standard della categoria A, la più alta per le imbarcazioni da diporto, e offre prestazioni eccezionali in termini di tenuta di mare. Grazie al suo leggero scafo semi-dislocante, costruito con tecniche di infusione di resina ad alta tecnologia, il Sirena 58 è in grado di offrire l’efficienza nei consumi di uno scafo full-displacement, ma è comunque in grado di raggiungere velocità elevate quando se ne presenta la necessità o il desiderio.
Oltre all’ampio baglio di 5,35 metri, che offre una grande quantità di spazio vivibile a bordo ottimizzando al contempo la stabilità e il comfort, il Sirena 58 ha un pescaggio ridotto di 4 piedi e tasche protettive per l’elica, che lo rendono perfetto per navigare nelle acque basse delle Bahamas e della Florida meridionale.
Il risultato è una comoda velocità di crociera di 19-21 nodi e una velocità massima di oltre 25 nodi, se alimentata dai motori Volvo standard da 670 HP (o 28 nodi se alimentata dal motore opzionale da 900 HP). Quando viaggia a velocità inferiori, il consumo di carburante è minimo e vanta un’autonomia impressionante di 850 miglia nautiche a 10 nodi.
“Il mercato statunitense ha abbracciato ciò che Sirena rappresenta e di conseguenza la nostra crescita è stata esponenziale. Anche se è difficile prevedere il futuro, in virtù della crescente brand equity e desiderabilità di Sirena, combinata con l’introduzione dei nuovi Sirena 48 e Sirena 78 – entrambi non ancora arrivati negli Stati Uniti – ci aspettiamo che la crescita continui nei prossimi anni”, commenta Cagin Genc, amministratore delegato di Sirena Yachts.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24