Nuovi mercati per la plancia del futuro di Team Italia
Espansione verso Turchia e Nord Europa e una nuova proposta: la Virtual Bridge, una plancia localizzata non più nell’upper deck lasciando così spazio a una visuale del mare ininterrotta per armatore e ospiti
Team Italia, azienda italiana da più di 20 anni attiva nella realizzazione di plance integrate per yacht e superyacht con alle spalle quasi 700 progetti, ha comunicato di stare affacciandosi a nuovi mercati internazionali con particolare attenzione, in una prima fase, a Turchia e Nord Europa, per poi approcciarne altri mercati altrettanto strategici.
Forte della sua esperienza, del suo know-how e della professionalità del suo personale, Team Italia è ora pronta per la sua espansione internazionale anche grazie ad una partnership in fase di messa a punto con uno dei top player del mercato di riferimento.
L’azienda attualmente focalizzata sullo studio e sull’applicabilità della realtà aumentata, che secondo le aspettative potrebbe agevolare l’implementazione della guida autonoma, sta infatti già sperimentando questa tecnologia in collaborazione con aziende partner con cui lavora da anni e, nel prossimo futuro, questa tecnologia potrebbe essere implementata e integrata nella propria I-Bridge.
“In Team Italia si parla ormai da qualche tempo della Virtual Bridge” informa Massimo Minnella, amministratore delegato & fondatore di Team Italia, “perciò stiamo già lavorando a tecnologie 3D che, integrate agli impianti di bordo, potranno permetterne il controllo e la gestione in maniera completa ed efficiente grazie alla loro virtualizzazione.
La Virtual Bridge, non è in realtà una plancia virtuale – spiega l’azienda – bensì una plancia localizzata in una zona diversa da quella in cui attualmente si trova. In questo modo gli armatori e i loro ospiti avrebbero a disposizione un’intera area nell’upper deck – e in posizione privilegiata – per godere appieno dell’esperienza di navigazione e di una visuale del mare ininterrotta. Il tutto, sempre rispettando le scelte dell’armatore stesso, del suo architetto, del suo comandante e, soprattutto, delle norme del Registro di Classe”.
La zona di comando nave quindi non sarebbe più nei ponti superiori con ciò permettendo ai designer di beneficiare di un’ampia zona da dedicare all’armatore e ai suoi ospiti. Team Italia sarà in grado di supportare una completa personalizzazione della plancia, implementando un’integrazione sia funzionale che ergonomica.
“Credo che nel prossimo futuro, considerando tutti i dati che siamo ora in grado di raccogliere ed elaborare e grazie a tutti i sensori di ricostruzione virtuale che stiamo implementando, la nuova soluzione di ‘Virtual Bridge’ potrà essere considerata altrettanto sicura e capace di quella attuale” conclude Minnella.
Le plance Team Italia per il 2023 sono e saranno a bordo di 40 imbarcazioni con un range da 20 a 80 metri.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24