Cambio di proprietà e nuovo battesimo per Lana, gigayacht Benetti di 107 metri
Il secondo dei tre yacht di oltre 100 metri costruiti nel cantiere livornese sarebbe stato venduto a inizio 2023 a una società estera. Il suo ultimo refit era avvenuto a Carrara nel 2021
Il secondo, in termini temporali, gigayacht costruito dal cantiere Benetti di Livorno sarebbe stato venduto ad inizio 2023 – secondo quanto riporta Luxury Launches -; la trattativa di vendita si sarebbe conclusa negli Emirati Arabi secondo la stessa fonte.
Il superyacht lungo 107 metri costruito in acciaio con sovrastruttura in alluminio, progettato interamente da Benetti e consegnato nel 2020, è infatti uno dei tre che superano i 100 metri di lunghezza, costruiti dal cantiere negli anni 2018-2020. Oggi ribattezzato Mar, è gestito da una società con sedi a Londra e San Francisco e uffici locali ad Abu Dhabi, che ha fra gli yacht in gestione anche Blue, il 160 metri di Lürssen.
Mar ha otto cabine e un volume interno di circa 3.900 Gross tonnage, può accogliere 16 ospiti e un equipaggio composto da 34 persone.
Sette delle otto cabine dello yacht sono disposte sul ponte principale mentre la suite armatoriale, a tutto baglio (15,2 metri) è situata sul ponte di comando ed è completa di balconi sia a babordo che a tribordo. Tra le caratteristiche principali di Mar vi sono una grande piscina di otto metri sul sun deck e un centro benessere con sala massaggi e palestra.
Dotato di due unità propulsive gemelle da 2,8 kilowatt Rolls Royce accoppiate a otto motori Caterpillar il gigayacht Benetti ha un’autonomia di 5.500 miglia nautiche a 12 nodi e una velocità massima di 16 nodi.
Mar è stata sottoposta a regolare manutenzione fin dal suo varo, con l’ultimo appuntamento che si è concluso nel luglio 2021 presso i cantieri NCA Refit a Carrara.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24