Il nuovo 127 metri Oceanco consegnato al suo armatore (Jeff Bezos)
E’ attualmente il più grande del mondo nella categoria degli yacht a vela e dopo essere transitato da Gibilterra si trova ora in Mediterraneo
E’ partito nei giorni scorsi dalle banchine di Rotterdam con direzione Gibilterra e si trova ora in Mediterraneo, dopo aver effettuato tutte le prove in mare iniziate nel marzo scorso, il Koru, nuovissimo yacht a vela lungo 127 metri e costruito dal cantiere olandese Oceanco.
Il proprietario del Koru da tempo si vocifera che sia il patron di Amazon Jeff Bezos.
Precedentemente noto come Y721 questo mega yacht ha viaggiato alla velocità di 16 nodi per essere appunto consegnato al suo primo proprietario. La sua lunghezza di 127 metri lo ha reso protagonista del record di yacht a vela più grande del mondo (superando Black Pearl di 106,7 metri).
Koru è sceso in acqua per la prima volta nell’agosto del 2022 presso il cantiere Oceanco di Alblasserdam ed è stato trasportato a Rotterdam dove è stato issato il suo trio di alberi. In seguito ha iniziato a trasmettere sul suo Ais il nome Koru che nel linguaggio Maori significa: “nuovo inizio”.
Il superyacht Oceanco ha uno scafo nero, sovrastruttura bianca e linee esterne classiche e le immagini che sono riuscite a riprenderlo fanno pensare all’esistenza di una grande piscina sul ponte di poppa. Dovrebbe inoltre possedere un’imbarcazione di supporto che non si esclude possa essere la Abeona, varato a inizio 2023 dal cantiere Damen Yachting.
Annunciato dal cantiere Oceanco come progetto Y721 nel 2018 è stato visto per la prima volta sul piazzale del cantiere nell’autunno 2021.
Fra le grandi imbarcazioni di Oceanco vi sono le ultime varate nel 2022: Infinity di 117 metri e il superyacht Seven Seas di 109 metri. In costruzione invece un motor yacht di 111 metri, noto come progetto Oceanco Y722 la cui consegna è prevista il prossimo anno.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24