Il fondo sovrano dell’Arabia Saudita entra nel Gruppo Azimut Benetti come socio di minoranza
Anche Tip rimane nell’azionariato (con una quota ridotta) e la famiglia Vitelli mantiene un ampio controllo del gruppo e la conduzione strategica
Il Gruppo Azimut Benetti ha annunciato l’ingresso nel proprio capitale sociale di un nuovo socio di minoranza che ha rilevato una quota del 33% del capitale sociale: si tratta di Public Investment Fund (Pif), il fondo sovrano dell’Arabia Saudita, uno dei più grandi al mondo, che è entrato nel gruppo della famiglia Vitelli “con la prospettiva di investitore strategico di lungo termine” si legge in una nota.
“Come per le precedenti operazioni di minoranza del passato – prosegue la comunicazione – anche questa aprirà nuove opportunità strategiche per il gruppo Azimut Benetti. La forza finanziaria di Pif e le sinergie con altri settori potranno sostenere il gruppo nella crescita sia dimensionale che tecnologica dell’azienda. Inoltre il gruppo potrà beneficiare della posizione di assoluto rilievo di Pif quale investitore globale”.
L’operazione verrà completata all’esito favorevole dei filing antitrust e regolamentari. Con Pif, anche Tip (Tamburi Investment Partner), già socio di Azimut Benetti da oltre 8 anni, rimarrà nel capitale sociale del gruppo con una quota ridotta dal 12 all’8%, “segno della perdurante fiducia nella crescita di lungo termine del gruppo e nella guida della famiglia Vitelli”.
Giovanna Vitelli, presidente del Gruppo AzimutBenetti, ha espresso “soddisfazione e l’orgoglio della famiglia per aver ottenuto – quale gruppo costruttore di mega yacht più importante del mondo – la fiducia di uno dei maggiori fondi sovrani a livello globale, già presente nel lusso, nella tecnologia e nel tempo libero. Pif, infatti, accompagnerà il gruppo Azimut Benetti nel lungo termine e le offrirà nuove importanti opportunità di business anche in un’area geografica, il Medio Oriente, in fortissimo sviluppo. La famiglia, assieme al management di sua fiducia, mantiene un ampio controllo del gruppo e con esso la sua conduzione strategica”. Alla famiglia Vitelli rimane il 59%.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24