Annunciata la vendita del settimo Otam 80Ht
Definito dal cantiere “il più estremo di sempre” il superyacht è stato progettato insieme al suo armatore – e anche futuro capitano – che ne entrerà in possesso nell’estate 2025
Il cantiere genovese Otam si prepara al suo 70° anniversario che festeggerà nel 2024 e intanto informa della sua ultima vendita che si aggiunge a quella di un 70Ht prossimo alla consegna e al nuovo 90Gts attualmente in costruzione.
Come per tutti gli yacht Otam, l’80Ht #007 è un progetto su misura, ma in questo caso il processo di personalizzazione è stato portato a un livello ancora superiore.
Matteo Belardinelli, sales & communication manager di Otam ha infatti affermato: “Siamo sempre pronti a introdurre modifiche ingegneristiche e progettuali, ma posso onestamente dire che questa volta stiamo parlando dell’80HT più estremo e avanzato di sempre. Il cliente non è solo un armatore esperto, è anche un capitano esperto e si è presentato da noi con un elenco dettagliato delle sue richieste tecniche oltre che estetiche”.
Sebbene le linee dello scafo di Umberto Tagliavini Marine Design & Services e la doppia motorizzazione Mtu 2600cv accoppiata alle trasmissioni Arneson siano rimaste invariate – spiega il cantiere – quasi tutto il resto è stato riprogettato secondo le specifiche tecniche dell’armatore-capitano.
Le finestrature laterali, che possono essere aperte elettricamente, sono più grandi rispetto alle unità precedenti per aumentare la luce naturale e la ventilazione. Anche il parabrezza senza montanti è più grande e l’hardtop è dotato di un tettuccio apribile scorrevole ridisegnato per unire l’emozione di un Open puro con la protezione di una postazione di guida chiusa. Lo yacht è costruito interamente in kevlar/carbonio.
Dal lato interni il layout deve ancora essere finalizzato, ma è in linea con la filosofia di Otam e sarà sicuramente diverso dai precedenti e completamente adattato alle esigenze del proprietario-capitano riflettendone la personalità.
“Il cliente ha scelto Otam perché sapeva che avrebbe potuto creare qualcosa di unico ed esclusivo godendo di piena libertà e di un livello di interazione che gli permette di esprimere se stesso: questo è Otam.” conclude Belardinelli. “Cerchiamo sempre di spingerci oltre i nostri limiti e di uscire dal seminato, con questo Cliente c’è stata una forte affinità elettiva sin da subito, ora lavoriamo a quattro mani per superare le nostre comuni aspettative!”
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24