Primo incontro con gli studenti di Myc – Associazione Marche Yachting and Cruising
All’incontro hanno raccontato le loro esperienze alcuni soci che sono fra i più grandi rappresentanti dello yachting marchigiano. All’iniziativa seguirà una serie di altri incontri con i ragazzi delle scuole
Si è concluso con successo l’incontro organizzato dall’associazione Marche Yachting and Cruising (Myc) fra più di quattrocento studenti di alcuni degli Istituti Superiori della regione Marche e i professionisti dell’industria nautica marchigiana.
L’intento raggiunto dell’incontro – spiega l’associazione – era far avvicinare i giovani al settore dello yachting, fiore all’occhiello della Regione ed eccellenza riconosciuta a livello internazionale per offrire loro una panoramica sulle varie professioni che possono rappresentare una scelta e un’opzione per il loro futuro lavorativo.
I saluti di apertura dell’incontro che si è tenuto nella splendida cornice del Teatro delle Muse sono stati portati da Ida Simonella in rappresentanza del Comune di Ancona, che ha messo ha disposizione il teatro, e dall’Assessore Regionale alla Formazione Stefano Aguzzi.
Nei tre panel del convegno alcuni soci del Myc hanno raccontato le proprie storie ed il percorso formativo che li ha portati a svolgere il ruolo che attualmente ricoprono: Vasco Buonpensiere amministratore delegato & fondatore del Cantiere delle Marche, Alfonso Postorino direttore del Cantiere Rossini di Pesaro, Alessandro Massari amministratore delegato & fondatore di Massari Design, comandante Gabriele Carniglia, Mauro Frattesi executive director di Videoworks Group, Laura Pomponi amministratore delegato & fondatrice di Lp LuxuryProjects, Graziella Repetto plant manager di Ferretti Group Superyacht Division Crn e metallo, Nicolò De Vita architetto di Fm Architettura di Interni, Gabriele Piacenti project architect di Ferretti Group Superyacht Division Crn e metallo, Roberta Franceschetti amministratore delegato & fondatrice di Planstudio, Andrea Greco responsabile vetroresina di Palumbo Superyachts e Francesca Guerzoni capo barca Custom Line Vtr.
Interessante anche l’intervento dell’ingegner Paolo Gissi che ha raccontato ai ragazzi, supportato da materiale fotografico di archivio, la storia della cantieristica nelle Marche per conoscere le radici di questo importante settore. La platea ha avuto l’onore di ricevere anche il saluto del presidente della Regione Francesco Acquaroli che ha sottolineato la strategicità del settore nautico nelle Marche e la sua importanza per l’occupazione e per le opportunità che crea.
I ragazzi hanno partecipato attivamente con domande e curiosità rivolte ai relatori che hanno saputo spiegare, con parole semplici e pragmatiche, che l’industria nautica offre numerose possibilità di impiego e che ha bisogno di loro.
Comuni a tutti i relatori i consigli ai ragazzi di seguire e perseguire le proprie passioni, di non scoraggiarsi ai primi errori, di avere coraggio e curiosità e di essere attenti a tutto ciò che li circonda, cercando di capire chi sono oggi e che cosa vorrebbero diventare domani.
Per le conclusioni finali, a sugellare l’importanza dell’incontro tra Scuola e Impresa, Vincenzo Garofalo
presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, l’ingegner Aldo Trupiano
direttore tecnico di Fincantieri Ancona, la professoressa Carmina Laura Giovanna Pinto e Corrado Faletti dell’Ufficio Scolastico Regionale (quest’ultimo ha permesso la realizzazione dell’evento
coinvolgendo le scuole).
A questo primo evento seguirà una serie di incontri per aprire le porte dell’industria nautica marchigiana alle scuole, in uno scambio reciproco di ascolto e comprensione delle esigenze a vantaggio del futuro dei ragazzi che – sottolinea l’associazione Myc – sono la risorsa più grande ed importante del nostro Paese.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
Aperte le iscrizioni al 2° Forum di SUPER YACHT 24: ecco i primi relatori confermati