Lürssen ha presentato il progetto Cosmos di 114 metri
Il giga yacht con i suoi 114 metri è il quinto progetto più grande del cantiere di Brema; primo del cantiere ad avere a bordo celle a combustibile
Presso il suo cantiere di Rendsburg, in Germania, Lürssen ha varato il progetto Cosmos, giga yacht di 114,20 metri con baglio di 18 metri.
La costruzione di quello che per il cantiere tedesco rappresenta il quinto yacht più grande fra i suoi sette che superano i 100 metri, è iniziata nel 2020. Per il suo allestimento nei prossimi mesi il personale di Lürssen realizzerà una struttura di prossimità del cantiere poichè le banchine della società resteranno occupate per nuove costruzioni o per lavori di refit strutturale.
Il disegno di questo yacht è stato affidato al designer australiano Marc Newson, attualmente riconosciuto come uno dei più importanti esponenti del design industriale, le cui opere sono state ammirate nei musei di tutto il mondo. Newson ha curato sia le linee esterne che quelle interne di Cosmos, yacht che peraltro sarà il primo fra gli altri Lürssen ad ospitare a bordo l’avanzata tecnologia delle celle combustibili. L’architettura navale è stata invece progettata dagli uffici interni del cantiere.
La nave, costruita completamente in acciaio, presenta un profilo da explorer con sovrastruttura posizionata a prua per consentire spazio a un ampio ponte di poppa e una piscina. Ha quattro ponti, una sala di osservazione e un eliporto. La sua consegna è prevista nel 2024.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24