Il primo Fast 80 dei nuovi Cantieri di Pisa pronto nel 2023
In lavorazione dall’inizio dello scorso anno sarà consegnato al suo armatore straniero al costo di 8 milioni di euro
E’ attesa per quest’anno la consegna del Fast 80, primo yacht della serie Fast Commuter in lavorazione presso i Cantieri di Pisa. Fast 80, anche primo yacht della nuova gestione dello storico cantiere di cui SUPER YACHT 24 aveva già anticipato la realizzazione, sarà quindi pronto fra qualche mese per raggiungere il suo famosissimo – ma non rivelato – armatore straniero.
Fra le caratteristiche rese note che distingueranno questo yacht la principale è sicuramente la velocità che potrà raggiungere circa 60 nodi. Un risultato questo, frutto di una ricerca effettuata dallo studio interno del cantiere che si è molto concentrato sulla riduzione del peso dello yacht attraverso la scelta di materiali (fibra di carbonio) e nello studio delle prestazioni e dell’efficienza nei consumi prendendo ispirazione dalle barche a vela da competizione.
L’80 Fast ha una lunghezza di 26,5 metri fuori tutto, un baglio di 6,2 metri e un pescaggio di 1,3 metri. La sua capacità di carburante è di 8000 litri e con i tre motori Man v12 da 2000 Hp avrà un’autonomia di 300 miglia nautiche a velocità di crociera.
Le linee del Fast, così come quelle della gamma Commuter che comprende anche il modello Gt sono firmate da Etienne Salomè, designer noto in ambito automobilistico da oltre un decennio direttore interiors alla Bugatti Automobiles, e sono contraddistinte da una linea luminosa led che delimita a filo d’acqua il perimetro dell’imbarcazione.
Il pozzetto del Fast 80 sarà aperto con prendisole collegato a un’area lounge interna semi-aperta. Il costo del primo superyacht della linea Fast Commuter è di 8 milioni di euro.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24