Da baleniera a megayacht: ecco il nuovo Menorca
Il refit a Viareggio di questa nave lunga 48 metri è stato portato a termine per un armatore italiano
Nato come baleniera nel 1961 presso il cantiere olandese Botje Ensing, dopo anni di storia gloriosa ma a volte anche travagliata (che ha compreso anche il suo utilizzo come charter) il 48 metri Menorca si appresta a salpare per la sua nuova vita grazie alla passione, e al consistente investimento, di un armatore italiano.
Si tratta dell’ultimo, imponente progetto di refit completato dal cantiere Giangrasso che fra pochi giorni consegnerà al suo proprietario questa rinnovata nave da diporto, al termine di un periodo di lavoro durato poco meno di due anni.
E ci sono voluti tutti, perché nel sito di Viareggio il megayacht è stato praticamente svuotato e sottoposto al completo rifacimento di ponti in teak, interni, sala motori e plancia, oltre all’impianto elettrico e alle tubazioni.
Il refit del Menorca ha previsto anche la sabbiatura totale degli esterni e la verniciatura di sovrastruttura e scafo, tutte operazioni gestite “in house” dal cantiere, così come la nuova motorizzazione targata Man.
Lavoro “a quattro mani” invece per gli interni, dove i designer del team Giangrasso hanno collaborato con l’architetto di fiducia dell’armatore.
“Il Menorca batterà bandiera italiana ed è classificata Rina ma potrà anche fare charter, è dotato infatti del Malta code” spiega a SUPER YACHT 24 il titolare del cantiere, Bartolomeo Giangrasso, che aggiunge come questo super yacht sia anche in grado di attraversare l’Atlantico e navigare negli Stati Uniti, essendo in regola con le normative americane.
“E’ uno dei più impegnativi progetti su cui abbiamo lavorato finora, la barca in alcune parti era piuttosto compromessa ed è stata praticamente rifatta, partendo dalla scannerizzazione generale della sua struttura” conclude il vertice del cantiere viareggino.
Il Menorca ha una stazza lorda di 454 Gross Tonnage, un pescaggio di 3,35 metri e può raggiungere i 10 nodi.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL LA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24