Costantino: “Così è nato il nuovo Admiral 72 disegnato da Giorgio Armani”
Consegna prevista a inizio 2024 per questo nuovo giga yacht celebrato con un party da 700 persone con cui prende avvio la collaborazione fra il cantiere e la maison di moda
Marina di Carrara – “Nel 2019, durante uno dei pochi momenti di relax a Milano, mentre passeggiavo ho osservato una vetrina di un negozio di Armani”. Da quella passeggiata, secondo il racconto romanzato di Giovanni Costantino, ha avuto origine quella che qualche tempo dopo, “trascorsi 8 mesi e un grande lavoro fra manager”, è diventata la collaborazione fra il brand Admiral e la storica maison per il nuovo megayacht ‘Admiral 72 by Giorgio Armani’ attualmente in costruzione presso The Italian Sea Group.
“Dopo 8 mesi eravamo pronti a partire ma serviva il giusto feeling e la chimica fra Armani e Costantino”. Per verificare che questo ingrediente fondamentale ci fosse è andato in scena quello che il fondatore di Tisg ha definito “un incontro emozionante, una piacevolissima chiacchierata di 20 minuti dopo la quale Armani è andato via per poi tornare con un libro, una matita e annunciarmi che avrebbe disegnato quello che sarà il suo primo yacht per The Italian Sea Group”.
Una nave da diporto di 72 metri, disegnata in collaborazione con il Centro Stile Admiral, il cui armatore è Costas Cleanthous insieme alla sua signora che lo riceveranno in consegna a inizio 2024 e a cui farà seguito un secondo esemplare. La stazza lorda sarà di1.800 Gross Tonnace, classificazione ice-class per navigazione in acque polari e autonomia superiore a 5.500 miglia nautiche.
L’anno scorso il rapporto fra il cantiere e Giorgio Armani si era ulteriormente consolidato con il refit dello yacht di ‘re Giorgio’, ovvero il Maìn che è stato sottoposto a lavori di restyling a Marina di Carrara.
Alla serata organizzata per svelare lo scafo (già costruito) e i rendering del nuovo Admiral 72 erano presenti oltre 650 ospiti tra armatori, broker, azionisti, autorità, Vip e rappresentanti della stampa accolti in un’atmosfera spettacolare.
Un evento al quale è intervenuto personalmente anche lo stesso Giorgio Armani per assistere allo spettacolo di laser mapping con cui è stato svelato il layout del mega yacht e introdotto la sfilata delle collezioni uomo e donna primavera/estate 2023 Giorgio Armani.
The Italian Sea Group descrive il primo dei due super yacht disegnati interamente da Giorgio Armani parlando di “stile inconfondibile e immediatamente riconoscibile sia nelle linee esterne che nei raffinati interni. Il minimalismo senza tempo, che da sempre appartiene alla filosofia creativa dello stilista, ridefinisce l’essenza stessa del concetto di megayacht di alto livello in modo radicale ed elegante, basandosi sui principi di essenzialità e sofisticatezza. Il design degli esterni, caratterizzato da un’evidente impronta architettonica, è allo stesso tempo rigoroso e accattivante: grandi volumi geometrici e nitidi si fondono con altri più curvilinei e morbidi, in perfetto equilibrio, e l’insieme appare imponente ma dinamico. Grazie alle aperture vetrate di grandi dimensioni a tutta altezza, l’effetto, all’interno, è di immersione nella luce e nell’ambiente circostante senza soluzione di continuità, modulabile grazie a un sapiente gioco di pannelli scorrevoli”.
E poi ancora: “Gli interni Armani/Casa amplificano la filosofia estetica di Giorgio Armani, caratterizzata da un lusso discreto e ricercato e da tonalità sussurrate. Il décor è deciso ma rilassato, l’armonia generale è data dall’insieme di elementi abilmente fusi in un unicum indiscutibilmente esclusivo. L’apparente minimalismo trova il suo contrappunto nell’uso di materiali preziosi e ricercati, di finiture pregiate di derivazione artigianale e nel sapiente mix di colori morbidi o vibranti”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24